Bastimento mi spieghi il significato legale del termine " cauzione"?
Per una spiegazione in termini legali... non sono l'indirizzo giusto. Però provo a rispondere, e se poi qualcuno mi corregge o integra, serve anche a me:
Cauzione: è una garanzia data a te per eventuali danni che tu potresti subire. A fine rapporto sei obbligato a restituirla, (nelle locazioni con gli interessi legali) detratte eventuali spese sostenute e documentate per danni provocati ad esempio ai beni che avevi concesso in locazione. Non devi raddoppiare e non devi trattenere nulla se ingiustificato.
Caparra penitenziale, (art. 1386 cc): Ha la funzione di corrispettivo del recesso.
Anche se il nome sembra più severo, credo non ti dia diritto a chiedere ulteriori compensi per danni conseguenti il recesso dal contratto. (vale sempre il discorso della perdita o del raddoppio....)
Caparra confirmatoria, (art. 1385 c.c.) : vedi il testo del c.c. ; Se ricordo bene la precisazione e non la confondo, se la c. è confirmatoria, il danneggiato potrebbe richiedere, ortre alla cifra di caparra, anche ulteriori danni subiti causati dall'annullamento del contratto.
Quindi avevo suggerito cauzione (ai nuovi contraenti), per non dover incappare, in caso di sopraggiunti impedimenti non dipendenti da te (non hai ancora la disponibilità dell'appartamento) in ulteriori richieste di danni, o come minimo nel raddoppio della caparra.
Certamente qualche legale ci darà una migliore informazione.