Grazie per i vostri consigli e le vostre considerazioni.
Rispondo a tutti in questo post.
Per Antonio: i miei dati sono dappertutto e facilmente reperibili da chiunque sia un minimo abile nella ricerca sul web perchè ho fatto una marea di concorsi pubblici e, purtroppo, non tutti gli enti, i comuni ecc. rispettano la legge sulla privacy. Ho cercato molte volte di chiedere di cancellarli, ma non è affatto facile...quindi se digiti il mio nome e cognome tra virgolette...da una parte ti appare il CF dall'altra l'indirizzo e dall'altra ancora la data di nascita.
Credo sia un problema comune a tutti, ormai.
Per quanto riguarda il foglio visita, è vero che ho firmato una cosa senza leggerla e senza sapere minimamente cosa fosse. Sinceramente pensavo che, appunto, affidandomi a un'agenzia, mi sarebbe stato spiegato prima che cosa mi avrebbe comportato, esattamente come quando vado dal dentista e faccio il preventivo e lo accetto firmando e avendone una copia.
Per me qui è dolo.
Infine, perchè non voglio più andare dalla prima agenzia? Perchè, sinceramente, non riesco a fidarmi!
Insomma, mi fanno firmare un foglio senza spiegarmi, mi fanno vedere un immobile che dopo poco trovo a minor prezzo dai colleghi ( e loro non ne sanno nulla...). Se loro non ne sanno nulla, sono anche poco professionali. Io l ho trovato su internet e quindi penso che per chi vende sia il minimo tenersi informato sulla merce che vende. Non mi fido, mi sembrano leggeri e poco affidabili e disonesti.
Poi, queste spese legali quanto mai saranno?
Mille, duemila euro? Sempre meno della percentuale che mi chiederanno e che ancora non so.
Se io non avessi trovato l'altra agenzia con l'altro annuncio che avrei fatto? Avrei tentato di abbassare il prezzo di 10 mila euro e avrei pagato. E invece, con gli altri, trovo la casa già con prezzo di base inferiore.
Scusate, ma mi sembra una fregatura. Non ho ragione?
Stiamo parlando di una scelta che peserà a me, alla mia famiglia e ai miei figli per il prossimi 30 anni.