Ferdinando, noi la soluzione te la stiamo prospettando.
PARLARSI.
TRA TUTTI.
Preferisci rivolgerti alla seconda agenzia? Ok, fai pure, ma francamente sei un illuso se credi che una causa possa costarti un migliaio di € (li spenderesti già solo per il Maalox per curare il bruciore di stomaco).
Incontro a tavolino tra: te, agenzia, venditore.
Portati dietro un assegno di caparra da intestare non trasferibile al venditore stesso.
Spiega la situazione e chiedi di formulare un'offerta in sua presenza al prezzo che riterrai opportuno.
Dagli un paio di gg. di tempo per rifletterci e torna a dirci com'è andata.
Ti stiamo dicendo che non è detto che l'agenzia volesse "fregarti" piazzando un prezzo più alto in pubblicità; posso allo stesso modo garantirti che ci sono colleghi (o presunti tali
) che se il venditore chiede 100 pubblicano a 90, perchè tanto sanno che la maggior parte dei venditori non controlla internet o pubblicazioni cartacee, giocano sul fatto che gli altri sono tutti troppo onesti a proporre il prezzo che gli è stato comunicato e quindi provano a farli passare per "ladri" che maggiorano il prezzo... QUINDI????
Quindi non avresti da meravigliarti se con una proposta a prezzo pieno dalla 2° agenzia ti beccassi un "no" dal venditore (difficile in questo periodo, ma possibile), risultato: avresti perso tempo, magari la 1° agenzia nel mentre ha venduto ad altri... O magari tu stesso torni dalla 1° agenzia perchè la casa ti piace davvero, fai un'offerta, ti viene accettata... E un bel giorno salta fuori la 2° agenzia che ti passa un bollito perchè in una maniera o nell'altra riusciranno a dimostrare che eri legato a loro per quello stesso immobile...
... E la frittata ti si rivolterebbe addosso...
Per fortuna questo è un paese libero, tu stesso sei libero di agire come ti pare, ma se finora qui hai ricevuto un certo tipo di risposte ci sarà un perchè, no?