ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Evidentemente la prassi è quella che dite: ma ho letto le sentenze postate al secondo o terzo post, e vanno in direzione diversa: è vero che i regolamenti contrattuali bancari probabilmente prevedono le clausole del blocco in occasione del decesso di un cofirmatario ed opposizione di qualche erede. Ma se questo contratto non viene fatto firmare esplicitamente e non viene più rintracciato ed esibito, pare che la banca sia stata condannata a provvedere al versamento al cointestatario del 50% (e nel 2° caso del 100% !!! ) del saldo sul conto o sul libretto di risparmio.

Per il c.c. in caso di contestazione con firma disgiunta ognuno sarebbe libero di agire, anche dopo il decesso di uno dei cointestatari, anche sul totale presente sul conto.
Solo gli eredi devono agire congiuntamente.
Mi pare un caso di diritto che rasenta il "rovescio":

E' una conclusione abbastanza singolare: mi sa che è un modo per spostare il contenzioso dalle banche ai potenziali eredi .

Nel caso che uno degli eredi abbia comunicata un' opposizione, anche solo con raccomandata, la banca deve pretendere che ogni richiesta sia presentata da tutti i cointestatari, compresi gli eredi.
L’istituto di credito ha infatti l’obbligo di custodire il denaro depositato e l’obbligo della consegna solo alle persone con autorizzazione di legge, secondo le norme sulla successione.

In assenza di opposizioni da parte degli eredi la banca può lasciare libertà di agire sul conto al cointestatario rimasto.

La banca dovrebbe bloccare il conto in ogni caso, questo può avvenire solo se l’istituto di credito è stato tempestivamente informato del decesso del titolare del conto corrente dagli eredi che devono presentare il certificato di morte (ecco perchè si cointesta...)
La banca richiede inoltre che gli eredi depositino la dichiarazione di successione, o nel caso non sia obbligatoria, un atto notorio o di un certificato sostitutivo di atto notorio.

Quindi la persona avrà quanto gli spetta con l'atto notorio ma poi... ci saranno altri problemi ad esempio l'appropriazione indebita...
Che esula dalla banca... cioè lei blocca ma sblocca quando ha in mano le carte che la sollevano dalle responsabilità...
A quel punto uno fa come preferisce... poi ne risponde (per fortuna a seconda dei casi...) in altra sede...

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
@ludovica83 Io condividerei quanto ancora precisi: ma le conclusioni dell'arbitrato e della cassazione postati parrebbero non fornire giustificazioni legali a qualsivoglia impedimento od interpretazione da parte dell'istituto bancario: in assenza di specifica pattuizioni limitative il cointestatario parrebbe poter disporre legalmente dell'intero saldo residuo, anche in presenza di contestazioni da parte degli eredi legittimi. Sarebbe interessante sapere se queste sentenze hanno avuto un seguito del tipo da te citato: tipo condanna per appropriazione indebita, ma pare strano che la cassazione non sia entrata nel merito e non ne abbia fatto cenno.

Questa discussione mi ha lasciato l'amaro in bocca e le idee confuse.......
non certo per colpa tua

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
@ludovica83 Io condividerei quanto ancora precisi: ma le conclusioni dell'arbitrato e della cassazione postati parrebbero non fornire giustificazioni legali a qualsivoglia impedimento od interpretazione da parte dell'istituto bancario: in assenza di specifica pattuizioni limitative il cointestatario parrebbe poter disporre legalmente dell'intero saldo residuo, anche in presenza di contestazioni da parte degli eredi legittimi. Sarebbe interessante sapere se queste sentenze hanno avuto un seguito del tipo da te citato: tipo condanna per appropriazione indebita, ma pare strano che la cassazione non sia entrata nel merito e non ne abbia fatto cenno.

Questa discussione mi ha lasciato l'amaro in bocca e le idee confuse.......
non certo per colpa tua
Dipende da cosa dipende l'amaro in bocca... se dal pensiero dell'appropriazione senza titolo... (beh in quel caso credimi non c'è solo l'amaro in bocca...) oppure su certe procedure che attua la banca...

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
L'amaro in bocca è conseguente alla constatazione che in presenza di malafede, non pare sufficientemente nemmeno la legge: comunque vada sembra che gli onesti possano essere oltre che cornuti anche mazziati.

ancomarzio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ringrazio sempre tutti per le delucidzioni e consigli.
Un impiegto di banca mi ha consigliato di rivolgermi all'A.B.F. ( Arbitro Bancario Finanziario) oppure all'AMBUDSMAN.
Mi sapete dire che differenza c'è fra i due ?
Chi mi può consigliare ?

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Ringrazio sempre tutti per le delucidzioni e consigli.
Un impiegto di banca mi ha consigliato di rivolgermi all'A.B.F. ( Arbitro Bancario Finanziario) oppure all'AMBUDSMAN.
Mi sapete dire che differenza c'è fra i due ?
Chi mi può consigliare ?
Non conoscevo questi due enti, ma vedendo i requisiti ho capito perché in passato non mi sono stati nemmeno citati: è valido per controversie fino ai 100.000€.
L'arbitrato bancario lo aveva proposto Od1n0, forse lui può chiarire.

Da quello che leggo online, danno entrambi risposta in circa 90 giorni...
L'AMBUDSMAN dovrebbe servire ai clienti per risolvere gratuitamente le controversie con le banche e gli intermediari finanziari in materia di servizi di investimento ( compravendita di azioni, obbligazioni,titoli di stato, fondi comuni, polizze finanziarie,gestioni patrimoniali, etc.).

L'arbitrato per tutte le altre controversie (tra cui credo la tua) ha un un costo
VALORE DELLA CONTROVERSIA Fino a 25.000
SPESE AMMINISTRATIVE
400€
ONORARI ARBITRO UNICO
600 - 1.500 €
ONORARI COLLEGIO ARBITRALE
1.600 - 3.800 €

fonte: http://www.conciliatorebancario.it/index.php/arbitrato/le-tariffe-dell-arbitrato

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Grazie Ludovica 83della tua risposta veloce, sintetica, esplicativa.
Da quello che sto leggendo è un po' come la Conciliazione... ma quella bancaria dura 90 giorni (ma possono credere proroga per acquisizione dei documenti aggiuntivi), non serve avvocato.... etc...
Il costo non è indifferente... sperando che ti diano ragione.

Guarda anche il sito:
http://www.arbitrobancariofinanziario.it
Trovi tutta la modulistica...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto