Allora:
- Come Autonomo normalmente prima di ottenere il mutuo deve passare 1-2 anni dove dimostri con il fatturato che hai un reddito che copre la rata.
- Se trovi un altro impiego non avrai problemi se non che la banca ti chiederà di aspettare il termine del periodo di prova (se previsto, ma di solito lo è)
- Naspi non ti danno nemmeno i soldi per il pranzo, non c'è garanzia he una volta terminata tu possa pagare (e le banche vogliono avvicinarsi alla certezza che tu possa pagare)
Detto questo, prima di fare una proposta (sperando che tu non l'abbia fatta) valuta bene cosa fare o aspetta un eventuale licenziamento, che comunque dovrebbe avvenire in maniera immediata
Il licenziamento come sanzione è molto grave, e per una litigata/sfuriata non ci si arriva, sarebbe illegittimo (a meno che tu non abbia insultato pesantemente qualcuno o utilizzato espressioni razziste/denigratorie).
Detto questo le sanzioni per essere "blindate" deve esserci un regolamento aziendale che specifica quali sono i comportamenti sanzionabili.
Voglio anche chiarire che il termine di presentazione della sanzione non è specificato, ma deve essere "immediato", e nel caso di una litigata con il titolare non c'è da raccogliere informazioni sul comportamento, quindi direi che una comunicazione erogata dopo una decina di giorni lavorativi dal fatto possa essere ampiamente impugnabile.
ma NEL caso dovesse arrivare rivolgiti ad un sindacato, nel caso del licenziamento hai 5 gg per contestare la sanzione e portare le tue difese.
Concentrati prima su questo, poi sul mutuo. Fidati.