Ciao a tutti, ho firmato il preliminare con ricezione di caparra per la vendita della mia casa. La parte acquirente si è informata per il mutuo e la loro banca ha inviato un perito, che ha riscontrato una difformità tra il disegno urbanistico e lo stato di fatto della casa. In pratica nel disegno urbanistico presentato in comune sono presenti due finestroni che nello stato di fatto non sono mai stati realizzati, ma bensi nella zona dove doveva esserci un finestrone sono state ricavate due finestre più piccole, mentre l'altro finestrone non è mai stato realizzato, lasciando solo il muro. Ho chiesto al perito se poteva rientrare come lieve difformità e quindi non essere abuso, e mi ha consigliato di farmi fare una verifica da un tecnico che si assuma la responsabilità. L'avevo comprata due anni fa ed ai tempi il mutuo me l'hanno concesso senza nessun problema. Secondo voi questa difformità può rientrare nel limite del 2% e risultare irrilevante? In allegato vi metto il progetto presentato in comune e la planimetria catastale (che risulta invece essere uguale allo stato di fatto dell'immobile).
Catastale (stato di fatto, con due finestre piccole)
Progetto presentato in comune (con finestroni)
Catastale (stato di fatto, con due finestre piccole)
Progetto presentato in comune (con finestroni)