FRANCIS61

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Prima di vendere un appartamento, dovrei riaccatastare un sottotetto che non compare nella planimetria catastale, ma solo nelle pratiche edilizie.
Il problema è che il sottotetto disegnato nelle vecchie pratiche è leggermente diverso dalla realtà. Difatti nella realtà sono presenti alcune aperture nelle murature di piccole dimensioni (circa 90 cm x 80 cm) usate come botole per accedere ai vari spazi del sottotetto. La più grande di queste aperture è una piccola porta di dim. 150x60 circa.
Come devo comportarmi? Mi sembra ridicolo chiedere una sanatoria per queste piccole aperture, per giunta su ambienti con altezze medie di 1 m, 1,30 m…

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Come devo comportarmi?
Come per la domanda nell’altra tua discussione postata poco fa, consulta un tecnico, che saprà occuparsi di tutte le eventuali problematiche grandi o piccole, dopo attento sopralluogo e analisi della documentazione esistente.
Se sarà necessario, presenterà le pratiche per rendere il tuo immobile perfettamente regolare, e pronto per la vendita.
Potrebbe non essere necessario accatastare il sottotetto.

Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
Prima di vendere un appartamento, dovrei riaccatastare un sottotetto che non compare nella planimetria catastale, ma solo nelle pratiche edilizie.
Il problema è che il sottotetto disegnato nelle vecchie pratiche è leggermente diverso dalla realtà. Difatti nella realtà sono presenti alcune aperture nelle murature di piccole dimensioni (circa 90 cm x 80 cm) usate come botole per accedere ai vari spazi del sottotetto. La più grande di queste aperture è una piccola porta di dim. 150x60 circa.
Come devo comportarmi? Mi sembra ridicolo chiedere una sanatoria per queste piccole aperture, per giunta su ambienti con altezze medie di 1 m, 1,30 m…
Quant'è l'altezza massima? Perchè occorre accatastare?

FRANCIS61

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se non è abitabile perché accatastarlo?
La nuova norma 2E/2016 dell’Agenzia delle Entrate prevede che i vani accessori come i sottotetti debbano ora essere accatastati separatamente rispetto all’unità immobiliare principale.

c'è qualcun'altro che addirittura pensa che non si debba accatastare il sottotetto prima di una compravendita?

oh, magari sbaglio io e mi sto arrovellando da due mesi per nulla...

brina82

Membro Storico
Professionista
La nuova norma 2E/2016 dell’Agenzia delle Entrate prevede che i vani accessori come i sottotetti debbano ora essere accatastati separatamente rispetto all’unità immobiliare principale.

c'è qualcun'altro che addirittura pensa che non si debba accatastare il sottotetto prima di una compravendita?

oh, magari sbaglio io e mi sto arrovellando da due mesi per nulla...
Separati, tipo se hai una cantina.

Ma questo sottotetto, se non è mai stato censito, perchè farlo ora?

Nel progetto architettonico è riportata la relativa planimetria?

brina82

Membro Storico
Professionista
Se non è mai esistito e lo fai "nascere" ora dal nulla, il Notaio potrebbe storcere il naso, visto che l'atto di provenienza non lo menziona...

Il meglio è nemico del bene, spesso.

FRANCIS61

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se non è mai esistito e lo fai "nascere" ora dal nulla, il Notaio potrebbe storcere il naso, visto che l'atto di provenienza non lo menziona...

Il meglio è nemico del bene, spesso.
ma cosa vuol dire "nascere dal nulla"? il sottotetto è rappresentato con planimetria in una pratica del 1998...
e poi cosa c'entra il Notaio? (il quale non ha responsabilità sulla veridicità della conformità catastale e urbanistica)
probabilmente sono io che sto cadendo dalla luna....forse non va riaccatastato?? mah..

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità