Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
No no non giriamoci attorno, l'intenzione è palese... qui si tratta di chiaro intento di eleminare chi ha spirito imprenditoriale da parte di chi intende il lavoro come due persone in una agenzia e stop.

Io stesso non sono d'accordo con certe storture, ma non è abusivismo, si deve chidere regole precise... le tasse questa gente le paga.

Sappiate che l'intento è destinato a fallire e non solo, ridicolizza la categoria e anche la lotta stessa all'abusivismo che, ripeto, è fuori dalle agenzie.

Quello dentro le agenzie è la conseguennza di una mancanza di regolamentazione, in primis, dove si dice che la mediazione non è delegabile ma poi si ammettono gli accompagnatori senza delega di trattativa :D

Io non lo vedo tanto diverso da chi da un incarico di procacciatore a qualcuno e addirittura gli fa iscrivere partita IVA (quindi ben conosciuto all'amministrazione).

La solita roba italica insomma.

Ora, a me fortunatamente non tocca nessuno dei due problemi :D fate come volete, ma la miseranda etica della categoria e l'opportunismo tipico della razza a cui APPARTENETE (questo mi riprova quanto io abbia poco a che fare con l'ai medio) è palese.

Vi aggrappate a principii inconfutabili e li deviate in azioni a mio parere meschine :D

Che poi ci sia le agenzie tipo remax dove un brooker ha 50 AI (assistenti immobiliari) è un altro discorso, si torna alla mancanz adi regolarizzazione seria, ma non è ABUSIVISMO, spesso infatti è perfettamente legale e chi li tocca rischia querele.

l'abusivismo indubbio è quell'edicolante che fa il mediatore e riscuote, è quella agenzia dove un invalido civile ti minaccia anche di percosse se ti azzardi a denunciarlo o non pagarlo perchè tanto a lui non fanno nulla.

Il resto è solo invidia, e la categoria mi fa veramente pena, al punto che mi domando cosa casso mi faccia lavorare per una categoria che fa azioni così meschine visto che cerco di dare a tutti la possibilità di usufruire di cose che io già posseggo e ho pagato con la mia fatica e il mio denaro, con la speranza che ci faccia migliorare la condizione di tutti...

In pratica aiuto al concorrenza e basta, legendo queste righe, non aiuto una categoria a diventare più efficente migliorando di riflesso ache la mia condizione, perchè la categoria se può usa metodi meschini per cancellare i colelghi..
Quindi per me queste azioni sono da persone veramente meschine, e lo firmo: Roberto Ponziani.

Tristezza.

Un intervento bello ma anarchico ed incompatibile con la Civilta'................poi spieghero' il perchè ora devo andare ad un app.to, ma ci tenevo a manifestare il mio totale e piu' duro dissenso.

Ovviamento mi riferisco al commento:
Siete partiti dal combattere l'abusivismo e siete arrivati a cercare di colpire i colleghi che hanno collaboratori...

dove collaboratori io ho inteso essere persone senza patentino.

Se ho capito male, mi scuso e ritiro tutto.

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Luciano sei.............

G R A N D E​

.......finalmente ci si muove.............

Se riesco a stamparla........la metto immediatamente in vetrina..............a colori.............ed all'interno del famoso e classico cartello "vendesi"....

ma non è ABUSIVISMO, spesso infatti è perfettamente legale e chi li tocca rischia querele.

..io ho già incominciato a denunciarne 2 (due) con tanto di mia fotocopia di carta di identità e codice fiscale...........attendo serenamente le querele.

Sappiate che l'intento è destinato a fallire e non solo, ridicolizza la categoria e anche la lotta stessa all'abusivismo che, ripeto, è fuori dalle agenzie.

........ritengo la locandina una iniziativa valida e comunque meglio del non far niente........e con l'assenza delle altre associazioni che sono "latenti"....a tutt'oggi.........
Che siano in qualche tavola rotonda (la solita) a discutere il "non da farsi"............?????

enrikon

Membro Senior
Quello dentro le agenzie è la conseguennza di una mancanza di regolamentazione
Non dire cavolate; la regolamentazione c'è e parla chiaro. Forse ho messo il dito sulla piaga, Oris?

C'è una pubblicità che gira in questi giorni in televisione che a un certo punto dice: "...diffidate dalle false imitazioni..." (sic :shock:)
Forse l'hai vista anche tu e ti sei lasciato influenzare, ...magari a livello subliminale.
Secondo te ci sono i "veri" abusivi e i "falsi" abusivi. Immagino che tu sappia che operano tante agenzie in cui lavorano 3 o 4 "falsi" abusivi e chi ha il petentino spesso è un semplice prestanome.

Tutto regolare, quindi?

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
io ho già incominciato a denunciarne 2 (due) con tanto di mia fotocopia di carta di identità e codice fiscale...........attendo serenamente le querele.

due agenzie immobiliare non regolarmente iscritte, o professionisti/tecnici.

Aggiunto dopo 6 minuti :

Secondo te ci sono i "veri" abusivi e i "falsi" abusivi. Immagino che tu sappia che operano tante agenzie in cui lavorano 3 o 4 "falsi" abusivi e chi ha il petentino spesso è un semplice prestanome.

questo non è abusivismo, secondo me, è abusivismo il tecnico che chiede la mediazione, è abusivismo l'omino che chiede la provvigione per la mediazione.

Il sig. bianchi accompagna il sig. galli a visitare un casa, il sig. bianchi deve essere un mediatore? Chi lo dice? dov'è sta scritto?
il sig. bianchi ritira una proposta intestata all'agenzia immobiliare k regolarmente iscritta, commette un resto?
il sig. bianchi consegna la fattura regolare di mediazione al sig. galli e ritira l'assegno intestato al agenzia immobiliare K, è un abuso?
Voi che siete bravi a trovare sentenze, c'è qualcosa contro il sig. bianchi?

O

Oris

Ospite
Ripeto a me non riguarda, non fate facile ironia :D ho generato più patentini io che voi in tutta la vostra grande esperienza ultra decennale :), poi se volete accomodarvi e accertrvi fate pure, :D ho bisogno di quattrini. :D

Rimane il fatto: partite dagli abusivi per cercare di colpire i colleghi, e fallirete, miseramente, rendendo inutile una azione legittima.

Mi dissocio veramente dalla vostra etica di categoria, discutibile e ipocrita.

L'abusivo è fuori dalle agenzie.

PS..

Io non guardo tv.

Aggiunto dopo 19 minuti :

A proposito: mi postate le leggi e i regolamenti che dite regolino la vita delle imprese di intermediazione? :D

Ci sarà da ridere ( per favore sorprendetemi, ho già il ccnl e le leggi varie nel computer quindi risparmitatemi ovvietà inutili).

Io voglio vedere:

Qualcosa che vieti a unaa agenzia immobiliare di avere degli addetti alle visite. (ripeto io non li ho, non cadete nella stessa buca di enrikon)

Qualcosa che vieti a una agenzia di avere collaboratori con mansioni particolari.

E poi legatemi questo al diritto alla provvigione.

Cari miei, anni fa sostenevo le vostre stesse ragioni ma poi picchiandoci il capo ho visto quanto sia poco sostenibile... :) anche per esperienza semi-diretta (denunce ecc.) molti sono stati querelati e hanno pagato per diffamazione, come ho visto denunce ad abusivi TOTALI rimbalzare sulla loro invalidità civile.

Siamo in italia.

Attenti.

Altra cosa è sostenere che un edicolante o un geometra (uso l'edicolante e il geometra perchè conosco casi reali) facciano intermediazione e riscuotano provvigioni, a nero.

Quello è un abusivo che anche socialmente crea un danno, quindi una battaglia sostenibile non solo dagli ai ma da TUTTA la società.

Questa è la differenza tra una campagna che ha effetto e una penosa.

Scegliete voi.

enrikon

Membro Senior
La Camera di Commercio di Firenze VIETA che all'interno della agenzie immobiliari lavorino persone non patentate a meno che queste non siano relegate al semplice lavoro di segreteria. Ossia non è consentito svolgere nessun atto, anche parziale, che riconduca all'attività del mediatore. Quindi: anche il semplice "aprire la porta" è vietato.
Ma questo è anche logico: altrimenti io prendo (e accade molto più frequentemente di quanto non si possa pensare) un ex Agenti Immobiliari che non opera più ma che ha ancora il patentino, gli intesto un'agenzia immobiliare e mi ci metto a lavorare io (non patentato) insieme ad altri 3 o 4 miei pari; ...e il tizio "in regola" lo faccio comparire solo per concludere le trattative.

Questa ai tuoi occhi, Oris, sarebbe un'agenzia con le carte in regola? :^^:

Se poi, nel tuo affannoso argomentare, avevi in mente il caso opposto (es.: agenzia composta da 4 persone, di cui 3 patentate + 1 giovanotto che sta facendo pratica e contemporaneamente sta studiando per dare l'esame), allora posso essere d'accordo con te.

Concludo precisando che non ho mai denunciato nessun abusivo (ne "vero" nè "falso"), pur conoscendone diversi, perchè preferisco perdere il mio tempo in altre maniere; ma consentimi, almeno, di farmi un vanto che dove lavoro io siamo TUTTI VERI agenti immobiliari, e questo scriverlo sulla nostra vetrina. ;)

O

Oris

Ospite
Interessante, la cciaa vieta cose che il ccnl prevede :D

PS.

Dalla oris sono usciti 19 patentini :D (e tre nuove agenzie)

;)

O

Oris

Ospite
avevo continuato il post con la motivazione am la modifica oltre i dieci minuti mi ha cancellato il tutto e col casso lo riscrivo :D

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto