pignatti

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho affittato la palazzina di mia proprietà (5 appartamenti e 2 negozi) ma essendoci un unico contatore per l'acqua, io durante l'anno pago tutte le bollette poi faccio il riparto (a persona) e chiedo a loro il rimborso una volta all'anno. Sono 2 anni che molti inquilini non pagano i loro consumi. Vi chiedo: 1. è corretta la suddivisione dei consumi a persona? (da sempre si è ripartito il costo a persona) 2. è corretto fare pagare la stessa cifra a negozi ed appartamenti? (a mio avviso sì visto che gli appartamenti consumano di più ma per gli usi "diversi" il costo dell'acqua è maggiore per cui le due cose si compensano) 3. devo rivolgermi ad un legale per farmi rimborsare i costi dei consumi d'acqua degli inquilini? Grazie

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non ti ha ancora risposto nessuno, credo che non sia un problema di facile soluzione. La ripartizione dell'acqua a persona, non è certo equa.......difficile da sostenere come motivazione per l'addebito automatico al conduttore....
Dovresti mettere i contatori per ogni appartamento e negozio.

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
essendo un unico locatore con un unico contatore generale, dovresti per correttezza montare dei contatori parziali in ogni unità abitativa, così non troveranno da ridire i locatari sulla divisione

pignatti

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi risulta che molti altri locatori siano nelle mie condizioni. In ogni caso anche se avessi tutti contatori divisionali avrei problemi, mi sono già informata con Hera che gestisce il contatore centrale e comunque dovrei rivolgermi a società di lettura private costosissime (non posso andare io a casa di tutti a fare letture). Conosco tanti altri locatori e ho letto di tanti amministratori di condominio che fanno il riparto, ma alcuni utilizzano i mm degli appartamenti mentre noi abbiamo da sempre suddiviso sulla base delle persone (mi pare più giusto)

Rosa1968

Membro Storico
Non è del tutto sbagliato suddividere per persona. Non è il primo condominio dove la ripartizione é fatta a persona. Unica cosa dovresti calcolare in modo diverso i negozi. Non avranno lo stesso consumo non utilizzando lavatrice e lavastoviglie.

pignatti

Membro Attivo
Privato Cittadino
So che in altri condomini operano in questo modo. Certo i negozi hanno un consumo d'acqua minore, ma il prezzo dell'acqua al mc è più alto per l'uso "diverso" pertanto alla fine ho calcolato che le differenze non sono rilevanti. Aggiungo che ci sono problemi a installare contatori individuali, mi ero già informata. Un mio amico che è in una situazione identica alla mia (unico proprietario di unità locate e con un unico contatore di hera) ha risolto in modo interessante: anzichè farsi rimborsare una volta all'anno come faccio io (e non sono mai rimborsata del tutto) si fa anticipare 10 euro al mese a persona per il consumo d'acqua, (scrivendo la clausola nel contratto) facendo il conguaglio una volta all'anno (così diventa lui in credito). Comunque vi chiedevo come fare ora visto che ho dei crediti che non mi vengono rimborsati!!

Rosa1968

Membro Storico
Infatti credo sia un pretesto il loro. Non tutti i condomini sono dotati di contatori autonomi e molti di essi dividono per numero di componenti familiari. Ho visto casi invece dove dividono in parti uguali. Hai un regolamento condominiale dove é previsto la suddivisione dell'acqua?
Se si lo hanno accettato? Se lo hanno accettato prosegui con il recupero diversamente dovrai sentire un avvocato e valutare bene cosa fare.

pignatti

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie Rosa della risposta. Non ho un regolamento condominiale, non è mai esistito anche perchè non credo che si possa considerare un condominio essendoci un'unica proprietà ed un numero limitato di unità (5 appartamenti e 2 negozi). In ogni caso in tutti i contratti di locazione ho specificato che i consumi privati d'acqua devono essere rimborsati una volta all'anno al locatore. Ed io una volta all'anno descrivo le specifiche del riparto ed allego fotocopia delle bollette che ho anticipatamente pagato.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità