pignatti

Membro Attivo
Privato Cittadino
Rispetto ad ante 2012 sono aumentati i consumi/procapite (ma forse dipendeva dal contatore difettoso che poi è stato sostituito) ed è aumentato il prezzo al mc (a Bologna l'acqua si paga cara!). Comunque di tutto questo non ho colpe! Come posso farmi carico dell'acqua che consumano i miei inquilini? A loro avevo già comunicato che se ci fosse di mezzo una società di lettura la cifra potrebbe raddoppiare. Secondo voi se li minacciassi con una lettera di chiudere l'acqua agli inquilini morosi? (E' chiaro che sarebbe problematico farlo) andrei incontro a problemi di carattere penale?

pignatti

Membro Attivo
Privato Cittadino
No, non sono tutti morosi. Quelli che non pagano per ora sono 4 inquilini, dei quali una signora che vive sola in un appartamento di 180 mq (se conteggiassi il costo in mm altrochè 75 euro all'anno!) ed una famiglia di 3 persone, tra l'altro estremamente benestanti! Per loro la cifra per il 2014 è 225 euro, ma devono ancora rimborsarmi altri 360 euro del 2012 e 2013. Gli altri hanno sempre pagato (finora!), più o meno in ritardo. Vorrei fare qualcosa per spaventarli, sono sicura che pensano che non mi convenga rivolgermi ad un legale per queste cifre

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Capisco la ritrosia nel procedere per vie legali: ma se sono benestanti, fanno i furbi (sarebe meglio usare un termine più appropriato...) e il contratto specifica chiaramente che TUTTI gli oneri accessori sono a loro carico, vien voglia di spendere questi soldi a credito, presso l'avvocato, (che anche lui tiene famiglia, ) e far pervenire un bel decreto ingiuntivo a lor signori.
Magari una azione unica verso i 4 mediamente potrebbe costarti meno

pignatti

Membro Attivo
Privato Cittadino
Forse hai ragione, anche perchè quando li ho sollecitati (finora solo verbalmente) pare che caschino dalle nuvole, fanno finta di niente..

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
i consumi in bolletta può darsi che non siano annuali ma semestrali, sara meglio verificare la lettura e per quanti mesi si riferisce questa lettura altrimenti si continua a tergiversare senza senso

pignatti

Membro Attivo
Privato Cittadino
Naturalmente controllo sempre tutto. Io raccolgo nell'arco di ogni anno le bollette con i consumi reali e stimati, faccio i conti e sottopongo i calcoli a tutti gli inquilini una volta all'anno (a febbraio dell'anno successivo). Preciso che, ammesso che si potesse utilizzare contatori divisionali ed incaricare società di lettura (per sollevarmi da questo lavoro!), non posso correre il rischio che alcuni inquilini continuino a non pagare, visto che (mi sono informata) in caso di morosità le società di lettura se la rifanno con il proprietario e sarebbe ancora peggio in termini di costi. Praticamente sono in un vicolo cieco, senza vie d'uscita.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità