Michela_

Membro Senior
Agente Immobiliare
LA parte lo stato del locale che bisogna capire se è agibile e puoi svolgere l’attività, anche io mi domando quale sia il vero motivo per il quale il tuo promissario acquirente si è tirato indietro. Innanzitutto non c’è una proposta/contratto di mezzo tra te e lui? Se no, perché? Vedo che sei un professionista, hai provveduto a vendere l’attività da solo privatamente? Nessuna caparra nemmeno minima?
Concordo con Francesca, nemmeno io capisco perché non subentrare nel contratto di affitto visto che è appena stato stipulato. Solitamente si stipula un nuovo contratto se il precedente è in scadenza. Nel frattempo va capita anche la posizione dei proprietari perché se non si conclude questa vendita, dovrai provare a rimetterla sul mercato quindi prima o poi la venderai ma il locale deve essere sano ed idoneo e anche i propri si devono mettere d’accordo su cosa fare. Non ti abbattere. Prendi in mano la situazione e un po’ alla volta vedi cosa riesci a fare, se riesci continua tu nell’attivà poi quando sarà il momento chiudi ma intanto prova ancora con la vendita. Altrimenti prova a verificare che il locale sia idoneo all’uso ed eventualmente prova con la disdetta/recesso del contratto di locazione perché inutilizzabile. Vedi cosa riesci a fare. Almeno prova.

Alex63

Membro Attivo
Professionista
Francesca63 , diciamo che il ragazzo che voleva comprare si è dimostrato poco serio e molto nervoso, la sua decisione di abbandonare è più un colpo di testa, diciamo che mi avevano anche un po avvisato, quelli che lo conoscono prima di me
Mi spieghi cosa intendi "Diffida riguardo alle infiltrazioni?

LA parte lo stato del locale che bisogna capire se è agibile e puoi svolgere l’attività, anche io mi domando quale sia il vero motivo per il quale il tuo promissario acquirente si è tirato indietro. Innanzitutto non c’è una proposta/contratto di mezzo tra te e lui? Se no, perché? Vedo che sei un professionista, hai provveduto a vendere l’attività da solo privatamente? Nessuna caparra nemmeno minima?
Concordo con Francesca, nemmeno io capisco perché non subentrare nel contratto di affitto visto che è appena stato stipulato. Solitamente si stipula un nuovo contratto se il precedente è in scadenza. Nel frattempo va capita anche la posizione dei proprietari perché se non si conclude questa vendita, dovrai provare a rimetterla sul mercato quindi prima o poi la venderai ma il locale deve essere sano ed idoneo e anche i propri si devono mettere d’accordo su cosa fare. Non ti abbattere. Prendi in mano la situazione e un po’ alla volta vedi cosa riesci a fare, se riesci continua tu nell’attivà poi quando sarà il momento chiudi ma intanto prova ancora con la vendita. Altrimenti prova a verificare che il locale sia idoneo all’uso ed eventualmente prova con la disdetta/recesso del contratto di locazione perché inutilizzabile. Vedi cosa riesci a fare. Almeno prova.
Michela, come spiegavo il ragazzo che voleva comprare si dimostrato poco serio e molto prevenuto e nervoso.
Vi posto le foto delle infiltrazioni che segnalo ai proprietari da oltre 10 domani in giornata ma come vedrete la situazione è grave.
Il terrazzo sopra sempre dei fratelli proprietari ha la guaina che non tiene più, a spanne il rifacimento del pavimento gli costerà oltre i 30 K.
Ho provveduto a vendere l'attività da solo tramite tramite il passa parola e la avevo svenduta a un prezzo ridicolo perché non ce la faccio più e vorrei godermi la pensione.
Grazie ancora a tutti

Infiltrazioni
IMG20241223074843.jpg

Infiltrazioni
IMG20241223074758.jpg

Infiltrazioni
IMG20241223074821.jpg

Infiltrazioni
IMG20241223074801.jpg

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Mi spiace per la tua situazione, ma come è ovvio, avresti dovuto prima avere delle firme da parte del tuo possibile acquirente (vincolate a X o Y...ovvero relative al contratto di locazione che a lui poteva andar bene)
Se uno rifiuta il subentro su un contratto fatto da 1 anno è solo un perditempo, ovvero, pretendeva probabilmente un canone più basso o comunque migliori condizioni.
Te, se venderai, insisti sul subentro perché aver vincoli di nuovi contratti, nella tua situazione attuale, vuol dire non vendere l'attività

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mi spieghi cosa intendi "Diffida riguardo alle infiltrazioni?
Se parlandogliene a voce non hanno fatto nulla, devi inviare raccomandata a/r in cui gli intimi di intervenire per risolvere il problema, altrimenti gli chiederai i danni.
Ma meglio rivolgersi ad un avvocato, che ti saprebbe consigliare meglio, anche in base al contratto, all’uso che fai dell’immobile e altre situazioni specifiche

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
E' una di quelle situazioni in cui non bisogna avere remore ad andare dall'avvocato, anche perchè se sei stanco e affranto e vuoi andare in pensione e la situazione non si smuove, non puoi certo risolverla con le tue forze. Chiedere aiuto è un atto di umiltà e non è certo una cosa brutta, anzi.
Capisco le solite leggende sugli avvocati squali che costano, ma per fortuna non siamo tutti così.
Anche io penso che il potenziale acquirente fosse un perdigiorno, che sicuramente aveva in mente un canone a scaletta, ma la legge parla piuttosto chiaro sulla cessione del contratto di locazione a condizione (art. 36) che venga ceduta anche l'azienda: solo in questo caso puoi prescindere dal consenso dei due proprietari. Quindi l'acquirente non può pretendere nulla, è la legge che ti vincola a cedergli il contratto di locazione insieme all'azienda.

Alex63

Membro Attivo
Professionista
E' una di quelle situazioni in cui non bisogna avere remore ad andare dall'avvocato, anche perchè se sei stanco e affranto e vuoi andare in pensione e la situazione non si smuove, non puoi certo risolverla con le tue forze. Chiedere aiuto è un atto di umiltà e non è certo una cosa brutta, anzi.
Capisco le solite leggende sugli avvocati squali che costano, ma per fortuna non siamo tutti così.
Anche io penso che il potenziale acquirente fosse un perdigiorno, che sicuramente aveva in mente un canone a scaletta, ma la legge parla piuttosto chiaro sulla cessione del contratto di locazione a condizione (art. 36) che venga ceduta anche l'azienda: solo in questo caso puoi prescindere dal consenso dei due proprietari. Quindi l'acquirente non può pretendere nulla, è la legge che ti vincola a cedergli il contratto di locazione insieme all'azienda.
Difatti sono andato dall'avvocato domani parte la disdetta con quelle del infiltrazioni si ricorre all' articolo 15 quindi per altri 4 mesi dovrò pagare l'affitto e liberare i locali, i macchinari sono praticamente già venduti altra merce dovrò buttarla.
Ironia della sorte da gennaio pagherò 900 euro di affitto e prenderò 900 euro di pensione.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto