U

Utente Cancellato 35593

Ospite
Mio fratello ha affittato un locale a un falegname che vi ha installato una falegnameria. L'hanno scorso lui ha chiuso l'attività e di fatto non avendo più l'attività usa questo locale solo per fare dei lavoretti di straforo. Il fatto che avesse chiuso l'attività a noi non l'ha mai comunicato e mio fratello ha continuato ha fargli le ricevute fiscali per gli affitti come faceva prima che chiudesse l'attività. Nel 2015 scade il contratto (6+6) e mio fratello l'hanno scorso 2 anni prima gli ha comunicato tramite raccomandata che non volevamo rinnovare l'affitto (è stata spedita in anticipo per poter dargli tutto il tempo di trovare un locale alternativo). A maggio 2014 mio fratello ha subito un furto in casa e gli stata rubata una cartella che conteneva anche la ricevuta di Ritorno della raccomandata. Abbiamo rispedito subito una nuova raccomandata ma un avvocato ci ha detto che eravamo fuori tempo perchè l'affitto commerciale deve essere disdettato 1 anno prima. Come possiamo risolvere il problema? Della vecchia raccomandata non abbiamo più niente non ci ricordiamo nemmeno dove è stata spedita!!

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mio fratello ha affittato un locale a un falegname che vi ha installato una falegnameria. L'hanno scorso lui ha chiuso l'attività e di fatto non avendo più l'attività usa questo locale solo per fare dei lavoretti di straforo. Il fatto che avesse chiuso l'attività a noi non l'ha mai comunicato e mio fratello ha continuato ha fargli le ricevute fiscali per gli affitti come faceva prima che chiudesse l'attività. Nel 2015 scade il contratto (6+6) e mio fratello l'hanno scorso 2 anni prima gli ha comunicato tramite raccomandata che non volevamo rinnovare l'affitto (è stata spedita in anticipo per poter dargli tutto il tempo di trovare un locale alternativo). A maggio 2014 mio fratello ha subito un furto in casa e gli stata rubata una cartella che conteneva anche la ricevuta di Ritorno della raccomandata. Abbiamo rispedito subito una nuova raccomandata ma un avvocato ci ha detto che eravamo fuori tempo perchè l'affitto commerciale deve essere disdettato 1 anno prima. Come possiamo risolvere il problema? Della vecchia raccomandata non abbiamo più niente non ci ricordiamo nemmeno dove è stata spedita!!
oppure fare finta di niente...sperando che l'inquilino, non sapendolo, se ne vada senza porre eccezioni. se trovi in poste come ti hanno trovato riesci a reperire la ricevuta, è senz'altro cosa buona..

1 anno prima vale solo se il contratto dice cosi, altrimenti sono 6 mesi. se l'inquilino ha accettato la disdetta non ci sono problemi di sorta. se no, la mancanza della ricevuta non è il tuo solo problema.

Key

Membro Attivo
Professionista
No il giudice in sede di sfratto per finita locszione chiede copia della raccomandata con ricevuta di ritorno.
Almeno ti ricordi in quale ufficio postale e'stata spedita la raccomandata ed in quale periodi,max 30 giorni.
Fai una richiesta via pec alle poste ,servizi informatici.
Nel server la traccia rimane.
Allega la denuncia fatta alle forze dell ordine del furto in casa.

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
E' meglio fare finta di niente come dice desmo, anche se in posta risulta una raccomandata, come può documentare che dentro c'era la disdetta?

U

Utente Cancellato 35593

Ospite
Scusate ma la raccomandata è stata spedita in busta chiusa. Anche avendo la ricevuta chi poteva dire che c'era dentro? Ma mio fratello le disdette le ha date sempre così, considerate che la disdetta l'ha scritta l'avvocato e non gli ha detto che la doveva spedire in altro modo. Sula contratto non c'è scritto niente riguardo alla data della disdetta, ma secondo l'avvocato essendo un laboratorio artigiano la disdetta deve essere data 12 mesi prima almeno.

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per legge su un contratto commerciale (l'attività artigianale o commerciale che sia non interessa) il preavviso è di 6 mesi. Forse i 12 mesi li avete previsti voi sul contratto, di vostro pugno.

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Per legge su un contratto commerciale (l'attività artigianale o commerciale che sia non interessa) il preavviso è di 6 mesi. Forse i 12 mesi li avete previsti voi sul contratto, di vostro pugno.

Ha ragione l'Avvocato.
Legge 392/98 art 28
Rinnovazione del contratto.

Per le locazioni di immobili nei quali siano esercitate le attività indicate nei commi primo e secondo dell'articolo 27, il contratto si rinnova tacitamente di sei anni in sei anni, e per quelle di immobili adibiti ad attività alberghiere, di nove anni in nove anni; tale rinnovazione non ha luogo se sopravviene disdetta da comunicarsi all'altra parte, a mezzo di lettera raccomandata, rispettivamente almeno 12 o 18 mesi prima della scadenza.
Alla prima scadenza contrattuale, rispettivamente di sei o di nove anni, il locatore può esercitare la facoltà di diniego della rinnovazione soltanto per i motivi di cui all'articolo 29 con le modalità e i termini ivi previsti.
I sei mesi valgono per il conduttore non per il locatore.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto