L'unica cosa che mi pare non sia contemplata dalla legge è la rotazione degli studenti all'interno dello stesso immobile (con più stanze da letto) qualora si applicasse il contratto turistico alla locazione parziale: contratto di max 3 mesi ma se hai (per esempio) 3 stanze forse potresti arrivare a locare per 9 mesi totali dichiarando che lochi 3 mesi la stanza 1, e poi 3 mesi la stanza 2 ed infine altri 3 mesi la stanza 3 allo stesso studente (dichiarazione che potrebbe risultare mendace se effettivamente non sposti gli studenti da una stanza all'altra ogni 3 mesi).
Non mi vengono in mente altre scappatoie (e quella qua sopra mi sa che comunque risulterebbe tirata per i capelli) quindi, salvo pareri più "volpini", al momento la mia risposta è : se l'immobile è abitativo devi scegliere trai contratti di natura abitativa.
Per "modulare" il canone ti è sufficiente registrare in AdE un canone "finale" (quotiamolo "X") e 1 minuto dopo la registrazione, registrare la riduzione del canone a X-5 per un periodo di durata T. Nel corso del tempo rinnoverete la riduzione del canone a X-4.... X-3 etc etc.
Potrebbe essere il caso di far un affitto d'azienda? (non picchiatemi: del commerciale non mi son mai interessato più di tanto).