Ovvio che è meglio percepire l'affitto che non percepirlo: questo non era in discussione.Beh perché rinunciare all'affitto se il conduttore è disposto a pagarlo?
Ammesso che qualcuno dimostri che debbo qualcosa per i lavori che debbono esser fatti per iniziare l'attività. Mi pare non vi sia opzione migliore di veder incamerato il deposito in migliorie dei locali e contemporaneamente avere anche, l'affitto fin dal primo mese (e senza sconti).
é vero che vi è il rischio di pagare (se così come dite) qualcosa in più di tasse, ma è altresì vero che di fatto si è andato a sostituire il deposito con 2 mensilità in più di canone.
Ti ricordavo solo che se nella trattativa il conduttore chiedeva una compensazione ai lavori che dovrà fare, si aprono le seguenti strade:
- ignorare le richieste del conduttore, lasciando al conduttore tutti gli oneri derivanti dalla messa a norma dei locali in funzione della attività che intenderà svolgere.
- venire incontro al conduttore, almeno per i lavori che rimarranno a beneficio permanente dei locali (es. rifacimento dei bagni): qui inizia l'esame delle tue due alternative proposte.
- rinunciare al deposito cauzionale
- rinunciare a due mensilità. Se segui questa strada, ti ho suggerito la forma.
Circa la scelta delle alternative, questo sta alla tua valutazione ed a quella accettata dal tuo interlocutore.- rinunciare a due mensilità. Se segui questa strada, ti ho suggerito la forma.