II contratto di locazione a canone concordato, se non citi gli impianti, a mio pare non é nullo, ma potrebbe essere soggetto a delle contestazioni sia da parte del conduttore, sia da parte ci chi é preposto ai controlli dei contratti a canone concordato.
Infine, mi sembra di aver capito che tu ne sei a conoscenza dello stato degli impianti e quindi, al tuo cliente conduttore cosa gli racconti?
Di questo ti devi preoccupare.
Gli racconti che gli impianti non sono a norma oppure che non sei in grado di certificare la conformità e l'efficienza degli stessi. L'assenza della documentazione impiantistica non determina la nullità dell'atto: ti devi preoccupare solo di evidenziare tali difetti all'interno del testo contrattuale (ho imparato da Penny che i vizi non vanno mai tenuti nascosti). Questo per quanto riguardo l'ambito civilistico. Per quanto riguarda il penale, il discorso è diverso, in quanto non sarebbe comunque efficace la rinuncia civilistica con effetto di esclusione o limitare la responsabilità del locatore in caso di morte o danno alle persone ivi dimoranti da un fatto o da una omissione dello stesso locatore (con ripercussioni anche nei confronti del conduttore che potrebbe, in concorso, essere ritenuto corresponsabile).
Ultima modifica: