Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
E le garanzie per il venditore si basano su una efficienza negli sfratti che non c'è in italia, inoltre le banche se ne fregano altamente se tu hai pagato i canoni regolari, puoi scrivere anche l'ave maria sui contratti, alla fine la morosità incolpevole.... solo la vendita con riservato dominio ti permette in caso di morosità incolpevole di guadagnare qualche mese di pratica e non da problematiche fiscali permettendo anche di smetter di pagare tasi-ICI e di comprare (per il venditore) una prima casa...morale della favola....sti affitti a riscatto, rent to buy, locazioni con opzioni acquisto...sono più facili a dirsi che a farsi...
io stesso, che ovviamente non li ho mai trattati di persona, non ho ben chiaro come funzionino e come si possano eventualmente risolvere tutte ste problematiche fiscali e non ......
oltre poi, essendo comunque un contratto traslativo ai fini dell'imposta di registro l'acquirente dovrà pagare tutto subito.Ora, nella vendita con riserva di proprietà si fa subito il rogito, in cui è prevista la clausola risolutiva espressa ed è previsto che la proprietà si trasferisce definitivamente solamente con il pagamento dell'ultima rata.
Questo invece non mi risulta Le banche fanno i mutui prima casa con riservato dominio, (cari parma parma e piacenza, credito cooperativo confermano tassi prima casa e imposta 0,25.... bugiardi loro...) dietro dichiarazione del cliente che l'acquisto è per la prima casa.Per chi ha un'esigenza "di leva finanziaria" ci sarà una amara sorpresa quando andrà a chiedere il mutuo, che non verrà più cosiderato come "prima casa" ma "di rifinanziamento": quindi equity ancora più alta e tasso meno conveniente.
Questo contratto non facilita l'acquisto, lo ostacola. E crea i presupposti per un contenzioso.
Gratis per sempre!