brina82

Membro Storico
Professionista
Sulle locazioni le imposte si pagano non sulla rendita catastale, ma sul canone. Locare una porzione di corte non è affittare in nero.

Io penso che in agenzia delle entrate non ci sia problema a registrare senza la rendita, si locano aree, ma anche immobili in corso di costruzione. E le tasse si pagano sul reddito.
Io sto parlando di catasto ma in realtà mi riferisco ad autorizzazioni urbanistiche (parcheggio), con fine lavori che esige copia dell'accatastamento, che dubito possa essere area urbana, per questo ho qualche dubbio sull'attuale destinazione.

Poi è chiaro che se andasse a registrare il contratto all'AdE, nessuno potrebbe fare obiezione (potrebbe).

Aidualc

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io sto parlando di catasto ma in realtà mi riferisco ad autorizzazioni urbanistiche (parcheggio), con fine lavori che esige copia dell'accatastamento, che dubito possa essere area urbana, per questo ho qualche dubbio sull'attuale destinazione
Anch'io mi riferisco alla destinazione urbanistica.
Infatti molti parcheggi in giro per le città sono f/1.
E parlo per esperienza di locazioni fatte a uso parcheggio su f/1. Ho anche un rogito su un'area f/1 proprio domani.
Il parcheggio non è normato come altre destinazioni.

Sembra che abbia parlato a sproposito dal vs punto di vista da tecnici, ma mi pare al contrario che siate voi a non conoscere le regole delle locazioni riguardo gli usi consentiti (ricordo che se la legge non vieta, consente).

brina82

Membro Storico
Professionista
Anch'io mi riferisco alla destinazione urbanistica.
Infatti molti parcheggi in giro per le città sono f/1.
E parlo per esperienza di locazioni fatte a uso parcheggio su f/1. Ho anche un rogito su un'area f/1 proprio domani.
Il parcheggio non è normato come altre destinazioni.

Sembra che abbia parlato a sproposito dal vs punto di vista da tecnici, ma mi pare al contrario che siate voi a non conoscere le regole delle locazioni riguardo gli usi consentiti (ricordo che se la legge non vieta, consente).
Secondo alcune circolari del catasto che se vuoi approfondire puoi cercare in rete, l'area urbana dovrebbe essere proprio bannata, specie perchè priva di reddito.

Esempio. Io ho una abitazione con corte, e il vicino anche. Se lui vuole un pezzo del mio giardino, l'unico modo per trasferire la proprietà è frazionare la mia abitazione, in abitazione con pezzo di corte + area urbana.

Poi si va dal Notaio e io vendo la mia area urbana al mio vicino, che secondo circolare sarebbe OBBLIGATO poi a riaccatastare la sua abitazione, inglobando questa area urbana che diventerebbe corte...

Poi che nessuno ci fa caso e il Notaio per ignoranza rogita ugualmente abitazione+area urbana, quando il mio vicino andrà a vendere, e pure se glielo chiedi se ne fregherà (i Notai non masticano tanto di catasto, anche se dovrebbero), questo è un altro paio di maniche.

Anche io, per dire, ho fatto successioni in cui erano presenti aree urbane, senza stare troppo ad approfondire... ma a rigore dovrebbe funzionare come da me descritto.

Aidualc

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sinceramente mi sembra che continui a non cogliere il succo del mio discorso.
Già nella prima risposta ho detto
SE IL FINE E' VENDERE, la particella va frazionata, creati X C/6 e poi si possono vendere separati,
SE IL FINE E' LOCARE, tutta quell'operazione è costosa e superflua, perchè il parcheggio (o il deposito merci, classica alternativa), è già consentito, su un'area URBANA.

Avevamo un capannone con corte + accanto un pezzo di terreno agricolo (500 mq). L'inquilino vendere auto quindi ce le teneva parcheggiate. Proteste dai vicini per possibili infiltrazioni nel sottosuolo quindi il Comune si è attivato in verifica.
Il proprietario ha annesso il terreno agricolo facendolo diventare parte della corte urbana e così tutti contenti, Comune in primis. Questa benedetta corte NON è stata frazionata in 30 c/6, perchè non ce n'era bisogno.

Tutto questo ovviamente previo confronto con l'ufficio tecnico.

Poi ripeto, sulle locazioni non si pagano le imposte calcolate sulle rendite catastali, ma sul canone, quindi è tutto regolare.
Quando vai in vendita dovrai avere una rendita o un cdu.

Tante volte quando mi confronto con tecnici su locazioni di parte di immobili hanno la fissa di dover frazionare e ri-accatastare tutto per essere in regola, ma per le locazioni non è così, si fa una locazione di porzione di immobile, una locazione di porzione di F/1, e bene così.

brina82

Membro Storico
Professionista
Sinceramente mi sembra che continui a non cogliere il succo del mio discorso.
Già nella prima risposta ho detto
SE IL FINE E' VENDERE, la particella va frazionata, creati X C/6 e poi si possono vendere separati,
SE IL FINE E' LOCARE, tutta quell'operazione è costosa e superflua, perchè il parcheggio (o il deposito merci, classica alternativa), è già consentito, su un'area URBANA.

Avevamo un capannone con corte + accanto un pezzo di terreno agricolo (500 mq). L'inquilino vendere auto quindi ce le teneva parcheggiate. Proteste dai vicini per possibili infiltrazioni nel sottosuolo quindi il Comune si è attivato in verifica.
Il proprietario ha annesso il terreno agricolo facendolo diventare parte della corte urbana e così tutti contenti, Comune in primis. Questa benedetta corte NON è stata frazionata in 30 c/6, perchè non ce n'era bisogno.

Tutto questo ovviamente previo confronto con l'ufficio tecnico.

Poi ripeto, sulle locazioni non si pagano le imposte calcolate sulle rendite catastali, ma sul canone, quindi è tutto regolare.
Quando vai in vendita dovrai avere una rendita o un cdu.

Tante volte quando mi confronto con tecnici su locazioni di parte di immobili hanno la fissa di dover frazionare e ri-accatastare tutto per essere in regola, ma per le locazioni non è così, si fa una locazione di porzione di immobile, una locazione di porzione di F/1, e bene così.
Parlo del pagamento dell'IMU.

Ti ho detto: per me, A RIGORE, non può restare area urbana, per via delle circolari del catasto.

Poi che all'AdE ti accettino tutto, e che il comune che non "parla" col catasto, questa è un'altra faccenda.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità