Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
e' piu' diffusa la mia visione perche' ho letto molto e ho discusso molto non solo su questo forum che ritengo il migliore in assoluto per quanto riguarda la parte tecnica della compravendita.
altri forum immobiliari sono solo un gran sparlare di tutto, degli agenti, dei venditori e poi non gli utenti sanno nemmeno cosa si compila una proposta/PRELIMINARE.:occhi_al_cielo:
questa procedura dei controlli preventivi l'ho imparata da un grande agente immobiliare........................veramente grande e onesto.:p .
vedi che alla fine hai riconosciuto che esistono pure AI grandi ed onesti :stretta_di_mano:
confermo che la verifica preliminare deve essere fatta anche dall'AI, dovrà sapere cosa vende, o no?
che poi ci sia in giro gente che non lo fa pure questo è, purtroppo, vero

ccc1956

Membro Senior
Professionista
non ho detto che è normale o che sia da ritenere tale

non intendevo dire che l'hai detto tu.
intendevo dire che forse sarebbe cercare da subito di evitare situazioni come questa e soprattutto come dico sempre fidarsi e' bene non fidarsi e' meglio.
di nessuno se non di se' stesso e delle proprie conoscenze.
soprattutto quando ci sono in ballo molti soldi.
sudati soprattutto.

ccc1956

Membro Senior
Professionista
vedi che alla fine hai riconosciuto che esistono pure AI grandi ed onesti :stretta_di_mano:
confermo che la verifica preliminare deve essere fatta anche dall'AI, dovrà sapere cosa vende, o no?
che poi ci sia in giro gente che non lo fa pure questo è, purtroppo, vero

ma questo mi sembrava chiaro, come faccio a sapere le cose che so??? Me le avete dette voi.
Che sia chiaro, io quando me la prendo con un agente (o con un venditore o anche con un acquirente, perche' ci sono anche loro che sono delle bestie, a volte), me la prendo con l'incompetente di turno non con la categoria.
del resto, un dentista, settimana scorsa mi ha fatto un male boia e mi ha fatto spendere piu' del necessario, sapessi quante gliene ho dette................:sorrisone: proprio una bestia.:sorrisone:

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Guardate che se una vendita non va in porto per negligenza da parte dell'Agente Immobiliare, questi è responsabile eccome, come dice giustamente Svankmajer, ci sono fior di sentenze.

L'agente immobiliare può fare le visure e i certificati di destinazione urbanistica, e farsi dare dal venditore tutta la documentazione i suo possesso.

I problemi sorgono e sorgeranno sempre solo quando si fa il compromesso. Difatti in quella sede si danno dei soldi al venditore ma in mano non si ha niente!!! Solo una promessa ad adempiere, dove il VENDITORE dichiara che l'immobile è libero da vincoli gravami e liti, o lo sarà alla data del rogito.

Vogliamo trascrivere il preliminare, va bene, serve solo ad evitare che il venditore possa farne altri 10.

Quindi applicando il sacro art. quinto che recita chi ha i soldi in mano ha vinto, io i soldi li lascio in deposito al Notaio, e te li dò il giorno del rogito se tutto è a posto.

Questo è l'unico modo per essere certi che non vi siano problemi.

E nemmeno questo, perchè io faccio l'atto, il notaio lo trascrive diciamo 48 ore dopo, mentre 24 ore prima viene depositato un bel pignoramento... a sto punto chi vogliamo ringraziare?

Oppure, ho fatto l'affare della mia vita, ho comprato proprio bene... poi mi va tutto in revocatoria...( ci sono due anni di tempo) Chi vogliamo ringraziare?

Ora, ci sono più attori in una compravendita, c'è un venditore, un compratore, ci può essere un agente immobiliare, c'è un perito della banca in caso di mutuo, c'è un notaio, magari ci sono anche dei geometri/architetti per sanare qualcosa che va sanato.

Alla fine di tutto questo bel quadretto, se tutto va bene sono stati tutti bravi, se invece sorge un problema è sempre colpa di qualche incompetente, farabutto (solitamente è l'agente immobiliare). che non ha fatto il proprio dovere.

Sappiate che a volte non si può sapere tutto a priori, e che non sempre c'è la malafede.

comunque a tutti i compratori, applicate l'art. quinto e vivrete senz'altro più sereni, andate dal Notaio PRIMA di dare soldi a qualcuno, visto che non ci fidiamo degli Agenti Immobiliari, e visto che pagate profumatamente anche lui, chiedetegli consigli, ed esprimete i dubbi.

Forse c'è una carenza normativa che tutela l'acquirente, sono sicuro di questo, ma io prima di tirare fuori un solo euro, voglio vedere il consuntivo e il preventivo delle spese condominiali, solo per fare un esempio.

Se leggete il codice l'agente immobiliare è colui il quale mette in contatto venditore e compratore, ha diritto alla provvigione da ambo le parti se l'affare si conclude per opera della sua intermediazione, L'affare è concluso al preliminare.
Deve mettere a conoscenza delle parti tutto quanto è conosciuto (e conoscibile secondo la Cassazione) in merito all'affare, tutto il resto è giurisprudenza.

Quindi che si faccia un bel testo unico sulla compravendita immobiliare e morta lì.

che confusione con queste citazioni ripetute ... Custode si può fare qualcosa?:shock:
nella precedente versione del forum non mi sembra ci fossero questi problemi :confuso:

Guarda che funziona benissimo, riesco ad usarlo addirittura io che sono un semianalfabeta :risata:

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Vogliamo trascrivere il preliminare, va bene, serve solo ad evitare che il venditore possa farne altri 10.:domanda:

La trascrizione del contratto preliminare, prevista dall'art. 2645-bis del codice civile, è
finalizzata a tutelare il promissario acquirente dal pericolo di formalità pregiudizievoli
(cessione dell'immobile promesso a terzi o costituzione di diritti reali sullo stesso;
pignoramenti; sequestri; ipoteche; ecc.), che potrebbero essere trascritte o iscritte contro
il promittente venditore nel periodo che va dalla sottoscrizione del preliminare alla
stipula dell'atto definitivo di compravendita.
Una volta trascritto il preliminare, invece, le successive trascrizioni o iscrizioni contro
il promittente venditore non sono opponibili al promissario acquirente, che quindi sotto
questo profilo è pienamente tutelato.

tu dici:
Quindi applicando il sacro art. quinto che recita chi ha i soldi in mano ha vinto, io i soldi li lascio in deposito al Notaio, e te li dò il giorno del rogito se tutto è a posto.

pura fantascienza :innocente:
la caparra del preliminare serve tante volte al venditore per dare l'anticipo della casa che deve andare a comprare.

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Eh lo so, che a volte è pura fantascienza, ma il compratore non è tutelato. Il venditore ha i soldi e la casa, il compratore non ha i soldi e nemmeno una casa, ha un pezzo di carta che mi dice che mi promettono una casa.

Ma così è

ti dico una cosa, come venditore credo di essere uno assolutamente onesto, ho fatto tutti i controlli, ACE, ho messo a posto la cartina catastale con lo stato di fatto, l'immobile e' perfettamente "pulito", niente mutuo, quando vendero' avro il massimo rispetto per l'acquirente ed infatti gli lascero' la casa libera il giorno del rogito anche senza avere la sicurezza certa che al rogito l'acquirente si presentera' ed io ho gia' fatto il trasloco etc etc. i mobili li ho messi in deposito, sono andato ospite da qualcuno, un trambusto a non finire............etc etc
quindi non sempre e' l'acquirente la parte debole...........pensa se non si presenta,:disappunto:
certo ho in mano la caparra, almeno quella, se permetti, ma lo stress di tutto il resto
dove lo metti??
rifare un nuovo trasloco, ritornare nella casa, rimontare i mobili, la figura....................
se io come venditore devo dare il max rispetto all' acquirente, altrettanto lo pretendo come venditore.
e so che e' una scommessa, alla fine.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto