Guardate che se una vendita non va in porto per negligenza da parte dell'Agente Immobiliare, questi è responsabile eccome, come dice giustamente Svankmajer, ci sono fior di sentenze.
L'agente immobiliare può fare le visure e i certificati di destinazione urbanistica, e farsi dare dal venditore tutta la documentazione i suo possesso.
I problemi sorgono e sorgeranno sempre solo quando si fa il compromesso. Difatti in quella sede si danno dei soldi al venditore ma in mano non si ha niente!!! Solo una promessa ad adempiere, dove il VENDITORE dichiara che l'immobile è libero da vincoli gravami e liti, o lo sarà alla data del rogito.
Vogliamo trascrivere il preliminare, va bene, serve solo ad evitare che il venditore possa farne altri 10.
Quindi applicando il sacro art. quinto che recita chi ha i soldi in mano ha vinto, io i soldi li lascio in deposito al Notaio, e te li dò il giorno del rogito se tutto è a posto.
Questo è l'unico modo per essere certi che non vi siano problemi.
E nemmeno questo, perchè io faccio l'atto, il notaio lo trascrive diciamo 48 ore dopo, mentre 24 ore prima viene depositato un bel pignoramento... a sto punto chi vogliamo ringraziare?
Oppure, ho fatto l'affare della mia vita, ho comprato proprio bene... poi mi va tutto in revocatoria...( ci sono due anni di tempo) Chi vogliamo ringraziare?
Ora, ci sono più attori in una compravendita, c'è un venditore, un compratore, ci può essere un agente immobiliare, c'è un perito della banca in caso di mutuo, c'è un notaio, magari ci sono anche dei geometri/architetti per sanare qualcosa che va sanato.
Alla fine di tutto questo bel quadretto, se tutto va bene sono stati tutti bravi, se invece sorge un problema è sempre colpa di qualche incompetente, farabutto (solitamente è l'agente immobiliare). che non ha fatto il proprio dovere.
Sappiate che a volte non si può sapere tutto a priori, e che non sempre c'è la malafede.
comunque a tutti i compratori, applicate l'art. quinto e vivrete senz'altro più sereni, andate dal Notaio PRIMA di dare soldi a qualcuno, visto che non ci fidiamo degli Agenti Immobiliari, e visto che pagate profumatamente anche lui, chiedetegli consigli, ed esprimete i dubbi.
Forse c'è una carenza normativa che tutela l'acquirente, sono sicuro di questo, ma io prima di tirare fuori un solo euro, voglio vedere il consuntivo e il preventivo delle spese condominiali, solo per fare un esempio.
Se leggete il codice l'agente immobiliare è colui il quale mette in contatto venditore e compratore, ha diritto alla provvigione da ambo le parti se l'affare si conclude per opera della sua intermediazione, L'affare è concluso al preliminare.
Deve mettere a conoscenza delle parti tutto quanto è conosciuto (e conoscibile secondo la Cassazione) in merito all'affare, tutto il resto è giurisprudenza.
Quindi che si faccia un bel testo unico sulla compravendita immobiliare e morta lì.
che confusione con queste citazioni ripetute ... Custode si può fare qualcosa?
nella precedente versione del forum non mi sembra ci fossero questi problemi
Guarda che funziona benissimo, riesco ad usarlo addirittura io che sono un semianalfabeta