leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista

......ho vinto qualcosa????....un buon prosciutto di parma????..............non fatemi lavorare anche su immobilio...............:risata::risata::risata:

Aggiunto dopo 1 :

esatto...

Aggiunto dopo 2 minuti :

No no io sto parlando di investimento, non per abitazione. Anticipi 30000euro, ma poi si paga da solo con l'affitto e fra 10 anni è tuo.
Da noi a quella cifra qualcosa di piccolino, non in città, lo trovi.
La trovi un'idea giusta?

.......diciamo che anche noi nella nostra zona come seconda casa utilizziamo il sistema proposto da ganduke...................:ok:

O

Oris

Ospite
Se la discesa di prezzi continua sarebbe probabilmente sbagliato.

Se compri nel momento del picco massimo probabilmente ci rimetti, qualsiasi operazione metti in atto.

Se compri ai minimi e dintorni e comincia la salità è difficile rimetterci e il b.e.p. arriva anche prima di quanto immagini.

Se ad esempio, comprando il tuo bilocale OGGI tu avrai pagato

30.000

oltre a rata di € 468,44

Riassunto pagamenti (Euro) Capitale restituito 50.000,00 Interessi corrisposti 6.054,97 Spese 898,40 Totale 56.953,37
Aggiungi le spese e l'agenzia, che per questi importi direi di mantenere intorno ai 6k notaio compreso si arriva a 92.953.

A questi devi togliere la differenza che avresti guadagnato mettendo i 30k (i 50 mica li hai tu, che fai li conteggi?) in investimenti diversi.

mettiamo ch ei 30k mediamente in 10 anni ti rendano 6-8k togliamoli ancora e si arriva a

quindi aggiungi alle perfdite gli 8k del capital-gain che hai mancato. siamo a 100.953

Aggiungici imposte e tasse varie direi altre 600 anno. 107k circa spesi

Ho tralasciato il fatto che la rata mensile è pagata dall'affitto, non mi interessa in questo conto (anche se in realtà è importante).

Io ho tirato fuori 107k in 10 anni. quindi in 10 anni devo superare un aumento del 15% rispetto a quanto ho pagato, in media l'1,5% l'anno.

Se vi pare una proiezione storicamente mai avvenuta...

Se considero che l'affitto poi sia uguale a 500 euro mese, e considero di pareggiare la tassazione dello stesso a quanto detraggo in interessi passivi posso arrivare ad aver "tirato fuori" circa 50mila euro per un oggetto che ho aquistato al prezzo di 93.

Si, non conviene, probabilmente tra 10 anni quell'immobile varrà molto meno di 93mila euro :) .

La cosa cambia di colpo se il bilocale costa 200k e l'affitto arriva a 1000k.

Timing, importi, zona, ...

Tutte cose che nelle riflessioni sopra sono stati omessi.

I

immpittaro

Ospite
Anticipi 30000euro, ma poi si paga da solo con l'affitto e fra 10 anni è tuo.
Da noi a quella cifra qualcosa di piccolino, non in città, lo trovi.
La trovi un'idea giusta?
ok nel momento del boom molti hanno fatto il tuo ragionamento..ma....terrei conto del fatto che un affitto porta spese fisse di tasse e manutenzioni così come il rischio di riscossione dei canoni.....sono aspetti che potrebbero far diventare l'affarone un incubo...senza tenere conto di come andrà il mercato tra 10 anni...
In effetti se ci pensi questa operazione ha preso piede nell'ultimo periodo di boom ma se il mercato ( affitti e compravendite ) si assesta su crescite molto più contenute e regolari...vale la pena considerati i rischi ??

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se la discesa di prezzi continua sarebbe probabilmente sbagliato.

Se compri nel momento del picco massimo probabilmente ci rimetti, qualsiasi operazione metti in atto.

Se compri ai minimi e dintorni e comincia la salità è difficile rimetterci e il b.e.p. arriva anche prima di quanto immagini.

Se ad esempio, comprando il tuo bilocale OGGI tu avrai pagato

30.000

oltre a rata di € 468,44

Riassunto pagamenti (Euro) Capitale restituito 50.000,00 Interessi corrisposti 6.054,97 Spese 898,40 Totale 56.953,37
Aggiungi le spese e l'agenzia, che per questi importi direi di mantenere intorno ai 6k notaio compreso si arriva a 92.953.

A questi devi togliere la differenza che avresti guadagnato mettendo i 30k (i 50 mica li hai tu, che fai li conteggi?) in investimenti diversi.

mettiamo ch ei 30k mediamente in 10 anni ti rendano 6-8k togliamoli ancora e si arriva a

quindi aggiungi alle perfdite gli 8k del capital-gain che hai mancato. siamo a 100.953

Aggiungici imposte e tasse varie direi altre 600 anno. 107k circa spesi

Ho tralasciato il fatto che la rata mensile è pagata dall'affitto, non mi interessa in questo conto (anche se in realtà è importante).

Io ho tirato fuori 107k in 10 anni. quindi in 10 anni devo superare un aumento del 15% rispetto a quanto ho pagato, in media l'1,5% l'anno.

Se vi pare una proiezione storicamente mai avvenuta...

Se considero che l'affitto poi sia uguale a 500 euro mese, e considero di pareggiare la tassazione dello stesso a quanto detraggo in interessi passivi posso arrivare ad aver "tirato fuori" circa 50mila euro per un oggetto che ho aquistato al prezzo di 93.

Si, non conviene, probabilmente tra 10 anni quell'immobile varrà molto meno di 93mila euro :) .

La cosa cambia di colpo se il bilocale costa 200k e l'affitto arriva a 1000k.
Timing, importi, zona, ...
Tutte cose che nelle riflessioni sopra sono stati omessi.

Sempre puntuale oris, ti ho seguito, ma devo rettificare qualche dato.
80.000 (verrebbero 81000per la precisione) comprensivi di spese (l'immobile costa meno)
La rata è calcolata in 445euro circa (quindi un pochino meno), l'affitto è superiore di poco, il conto totale è 100.000circa seguendo il tuo ragionamento.
Fra 10 anni io credo che quell'immobile varrà circa 100.000euro (contesto carino, poche spese condominali, piccola struttura ect.).
Quindi in 10 anni spendo: (30000)+50000+interessi+ mancati interessi sui 30+ imposte= 100000circa (1000euro piu o meno). Uguale.......
Allora chiedo: io fra 10 anni ho l'appartamento mio x il quale ho anticipato 30000 e poi si è pagato da 'solo'.
Pincopallo fra 10 anni riuscirebbe a fare la stessa operazione?

O

Oris

Ospite
MA molto meglio dire "secondo me ci si rimette sempre", no?

Qualificante e appagante.

Vuoi mettere?

Il ragionamento è faticoso e da rompiballe... molto meglio un sano pressappochismo.

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ok nel momento del boom molti hanno fatto il tuo ragionamento..ma....terrei conto del fatto che un affitto porta spese fisse di tasse e manutenzioni così come il rischio di riscossione dei canoni.....sono aspetti che potrebbero far diventare l'affarone un incubo...senza tenere conto di come andrà il mercato tra 10 anni...
In effetti se ci pensi questa operazione ha preso piede nell'ultimo periodo di boom ma se il mercato ( affitti e compravendite ) si assesta su crescite molto più contenute e regolari...vale la pena considerati i rischi ??

Certo un minimo di rischio generale c'è, ma male che vada andrai a prendere un appartamentino carino, commerciabile e alla fine comunque difficilmente ci perdi a fronte di un esposizione minima.
sbaglio?

I

immpittaro

Ospite
No , per carità ci sono sicuramente investimenti peggiori e più rischiosi......si vuole solo spezzare il capello in 2 ;):D

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ma perche' non dire...pincopallo non ha i soldi per quella casa...i suoi 30.000 gli rendono lo 1,...a 10 anni , sempre e in ogni caso la casa e' un investimento, se poi compri "bene" lo e' ancor di piu';)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità