Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sul numero delle vendite espresse dagli operatori delle "isole felici" si può solo prenderne atto, con beneficio del dubbio.
Su quante vendite occorrono per portare la pagnotta a casa, dipende più che dal numero delle vendite dalla qualità del venduto e dalle spese sostenute.
In questi periodi "pagnotta" vuol dire vivere decentemente con tanti pensieri in più.

xvtrm2

Membro Attivo
Privato Cittadino
Le mie conclusioni sono queste (ovviamente mia personalissima opinione): ad oggi gli agenti immobiliari sono molti di più di quelli che dovrebbero. Quando il mercato tirava tutti aprivano un'agenzia immobiliare e si facevano le loro vendite. Molti si sono arricchiti, altri hanno portato a casa una paga dignitosa. Oggi il lavoro è calato, e molto. Siamo molti, troppi sul mercato e le banche da quando hanno chiuso i rubinetti non ci aiutano di certo. Ci sono realtà dove si può tirare a campare anni con poche vendite (vedi dove gli affitti degli uffici sono bassi o dove si lavora da soli). Bastano 4/5 vendite all'anno e qualche affitto per campare. E' chiaro che un'agenzia in centro a Milano sarà più pesante da sostenere che una in un centro di 5.000 anime. Quindi credo che le botte più grosse si siano sentite nei grossi centri, ma nei piccoli dove i prezzi sono ancora bassi, si sia sentita meno. Si è sentita non lo nego, ma ancora si può campare con questo lavoro. A Modena 10 anni fa' c'era un'agenzia verde per ogni quartiere e non potevano sconfinare in quello della concorrente. Oggi credo che ce ne siano solo due. Questo perchè troppe spese, troppe vendite da fare, chiusura. Io capisco i vostri dubbi, il non credere magari ai numeri che dico, ma vedeste le agenzie che vendono molto di più di me... Mi stupisco anche io ma così è.

Aggiunto dopo 52 minuti :

Sul numero delle vendite espresse dagli operatori delle "isole felici" si può solo prenderne atto, con beneficio del dubbio.
Su quante vendite occorrono per portare la pagnotta a casa, dipende più che dal numero delle vendite dalla qualità del venduto e dalle spese sostenute.
In questi periodi "pagnotta" vuol dire vivere decentemente con tanti pensieri in più.

Su questo sono pienamente d'accordo. Più che "Quante case" direi "Quale fatturato". A me basterebbe fare 5 vendite da 350.000 € all'anno per campare. Ad Antonello volevo dire che a febbraio mi sono recato a Budoni perchè interessato all'acquisto di un bilocale di un mio paesano. Posti maginifici difatti quest'anno mi recherò lì in vacanza. Peccato poi che non ho concluso l'acquisto...

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
quello del fatturato e' una variabile personale in funzione del dove si vive...la media nazionale non supera i 120.000 euro quindi...
in merito al numero non concordo..in quanto sono troppo poche le transazione che gravitano sulla categoria...sono circa il 50% in meno rispetto agli altri paesi sviluppati con punte dell'80% in meno ( probabilmente noi siamo sottosviluppati )...basta vedere Francia Inghilterra Germania ..per non parlare degli USA:disappunto::disappunto::disappunto:

Aggiunto dopo 1 :

iN MERITO AI NUMERI...nessuno se li inventa..ma sono dati ufficiali...come e' ufficiale che su di noi non transita nemmneo il 50% del venduto..quindi una semplice divisione;)

xvtrm2

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quello del numero di transazione che passa per noi è un discorso articolato e complesso. Credo anche che sia irrisolvibile a meno di modifiche drastiche alla legislazione. Io credo che questi siano anni decisivi per vedere se questo lavoro fa' ancora per noi oppure no. Se si riesce a sopravvivere adesso allora ci aspettano anni decenti davanti (prima o poi il mercato riprenderà, mai come negli anni d'oro ma riprendereà ne sono sicuro), in caso contrario meglio chiudere bottega. Discorso dure e semplicistico se volete, ma è inutile tenere aperto sperando in un miracolo.

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
non è il numero di vendite, ma il guadagno annuo ...
...
Ora, se nella tua zona le case costano 4/5 mila euro al mq. ti bastano poche vendite (con doppia provvigione ovviamente), direi una decina l'anno,
se nella tua zona le case constano 1,5/2 mila euro l'anno stai sbagliando a scrivere sul forum perchè dovresti essere a lavorare:D... ... ... ...

Secondo me è questa la vera risposta alla discussione: alla fine le percentuali di provvigione mediamente sono le stesse in tutta la nazione, quindi la differenza la fanno i prezzi delle località.
A parlare onestamente, il fatto di avere l'agenzia a Roma mi fa essere meno preoccupato in quanto so che per i miei piccoli numeri posso comunque campare.

... ... .... Io credo che questi siano anni decisivi per vedere se questo lavoro fa' ancora per noi oppure no. Se si riesce a sopravvivere adesso allora ci aspettano anni decenti davanti (prima o poi il mercato riprenderà, mai come negli anni d'oro ma riprendereà ne sono sicuro), in caso contrario meglio chiudere bottega. Discorso dure e semplicistico se volete, ma è inutile tenere aperto sperando in un miracolo.

Verissimo: questo è il periodo della verità. Lo dico a tutti: sopravviviamo oggi per approfittarne domani.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto