rimonta ha scritto:
Il cliente è interessato all'immobile, chiede il prezzo ma l'Agente non ha ancora i prezzi definitivi ma solo indicativi, quindi gli da un prezzo di massima e delle opzioni ch epossono modificarne l'entità, rimandando a ulteriori contatti postumi la definizione del prezzo e poi non chiama mai più....
La uno. Il problema è che un'agenzia che si dimentica di un cliente interessato mi lascia perplesso.
Per questo ci si allontana da essa, cercando di arrangiarsi da soli. In pratica si "salta l'agenzia" ma più per diffidenza che per risparmiare qualcosa. (vi prego non iniziamo a fare supposizioni sulla malafede del cliente).
A questo punto il lavoro è stato portato avaanti dal cliente che ormai è in trattativa con il costruttore.
La domanda è: l'agenzia ha ancora il diritto di pretendere la provvigione dopo una sua mancanza in questo senso?
"dimenticare" il cliente potrebbe essere una tattica per valutare il reale interessamento dello stesso, ovvero magari il cliente non è stato sufficientemente esplicito, un "mi interessa" è estremamente quotidiano, ma arrivare ad una trattativa è un'altra cosa, quindi alcuni aspettano che il cliente si faccia vivo per testare il suo vero interessamento, comunque ad un certo punto la telefonata l'AI la deve fare. Se invece si è "dimenticato", è un pirla ... lascia perdere una potenziale trattativa?
In ogni caso il mediatore ha diritto ad una provvigione, per cui:
1- Lo chiami tu, gli ribadisci il tuo interessamento e gli fai presente che vuoi essere seguito di più, stai visionando altre cose e se non si da da fare, ti orienterai su qualcos'altro. (se non è proprio un "patacca"(alla romagnola) dovrebbe partire alla speedy gonzales!
2- Vai giù "duro" ... subito! L'appartamento ti interessa, ma se non si da da fare, e ti devi arrangiare, gli riconoscerai solo una parte della mediazione, quando deciderai tu.
Se punta i piedi, non è intelligente, quindi cerca un'altra casa.
Non faccio supposizioni sulla malafede del cliente, il quesito è posto in maniera elegante e mi sembra meritevole di una risposta adeguatamente consona, Ma una domanda devo farla: quante volte hai sollecitato l'AI? Se il tuo interessamento si è manifestato solo all'appuntamento, senza che nemmeno tu abbia effettuato altri contatti, devi comunque presupporre la buona fede del collega, magari molto impegnato e "dimentico" della tua potenziale trattativa. CHIAMALO!
Mi parli di un costruttore, io ci lavoro moltissimo e ti garantisco che loro sono sempre in attesa del "pollo" e di una scusa per evitare l'agenzia ... ma non per non pagarla! Il costruttore sa benissimo che in mancanza di un agente immobiliare veramente professionale, la sua potenzialità di strappare un prezzo più alto è maggiore! Tanto lui dopo con l'AI si metterà sempre d'accordo ed a rimetterci, senza saperlo ed addirittura pensando che l'AI si sia comportato male, è solo il cliente! Bada che non sia una tattica!