Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
[quoteSerolie: ]Per la dicitura invece "scrittura che si potra' riprodurre entro il.............." fa nascere il caso del "furbo" che arriva a dare quella somma quel giorno e ti dice "io non riproduco nulla, il compromesso s'è gia' fatto....." e li' un po rompe...[/quote]

OK, andiamo avanti con la proposta diventata preliminare, chi non riproduce più nulla: l'acquirente?? capirai ha solo da perderci se vuole fare il furbo, intanto sborsa il versamento cmq previsto, e se non vuole proseguire nel contratto perde i 5.000 oltre i danni (agenzia) perchè comunque ha sottoscritto un prelimiare (proposta) e non ci sono problemi per il venditore che in 15 20 gg si rende conto di avere davanti un acquirente che non vuole proseguire nell'affare.

Il venditore penso che ci tenga a fare la scrittura privata integrativa.

POI ho fanno quello che dico io che devo tutelare entrambi............... o che se la cavino da soli no??
 
O

Oris

Ospite
NO roby, non sono affatto d'accordo, ma proprio per nulla.

Io non farò mai firmare un compromesso fatto su un modulo con 5mila di caparra, con questo diritto e con questa burocrazia.

Poi ognuno faccia quello che vuole.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
E far entrare nelle testa della gente che bisogna versare un 10% di caparra alla proposta che poi diventa preliminare no??
 
O

Oris

Ospite
No, perchè la proposta è una proposta, non un preliminare!

La proposta ha senso di esistere a aprere mio SOLO come strumento per fare una trattativa tra persone serie in modo più garantito possibile, ma di trattativa si parla, non di contratto!
 

casabella

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Che gran mal di testa!!! :disappunto: :disappunto: :disappunto:
Io proporrei una bella tavola rotonda con Seroli, Oris, Roby, Granducato e Impittaro.
Chiusi in una stanza x una settimana come quando si sceglie il nuovo Papa!!!
(Gli avvocati qua ci fanno un baffo! :sorrisone:)
........la creazione finale la renderei parte integrante di Reboo!!! :stretta_di_mano:
:^^:
Barbara :fico:
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
servirebbe a poco....se uno strumento normativo non c'è in un ordinamento giuridico, è difficile poterlo inventare sfruttando le maglie (piu' o meno larghe) della legge, comunque la si metta ci si espone al concetto di Simulazione o promessa di promessa....secondo me, o fai il preliminare subito in confirmatoria o fai il pre-contratto.
Io, il primo non lo voglio fare e quindi mi prendo tutti i limiti del secondo.

p,s, non vi dico cosa stanno partorendo quelle menti giuridiche che ho interpellato....non ve lo dico proprio....quanto? tempo 5 giorni e li prendo tutti a bastonate :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: .........secondo me o non arrivano in fondo o partoriscono un mostro (inteso come *****io).....vedremo.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Roby fare un preliminare a firme disgiunte col 10% di caparra mi sembra un tantino rischioso; a meno che tu per ogni cliente interessato no faccia venire i proprietari in ufficio e fai la proposta con accettazione contestuale allora è diverso.

La proposta è un atto unilaterale, anche in virtù di un impegno irrisorio come sono i 5.000€ che vi si allegano, e purché accettata dalla controparte non me la sento neanche io di darle il potere di tenere il venditore vincolato per x anni (di questo si parla se si prova ad andare in causa) con una caparra infima.
Tralasciando il fatto che la promessa di promessa è nulla.

Preferisco una proposta che preveda la perdita della caparra penitenziale e finisca lì; poi a parte mi firmano una scrittura dove è ben specificato che in caso di recesso ingiustificato a me mi pagano lo stesso.
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
sisi spalti, sono daccordo con te e io sto' abbracciando l'idea, comunque anche li' non è questa panacea.....si va a toccare la buona fede nella trattativa, la diligenza, la serietà nella trattativa.....insomma, non è che in caso di problemi ne escono tutti felici e contenti....diciamo che tra tutti è il male minore....
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ringrazio tutti per le proposte ed i suggerimenti, ora ho davvero le idee più chiare!
Domani vado a rilevare un chiosco di grattachecche e cambio mestiere!
:disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto:

:risata: :risata: :risata: :risata: :^^: (... che casino .....)

;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto