muretto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Domanda. Se io faccio firmare un preliminare da una parte (acquirente) con caparra e la faccio accettare dal venditore al posto di fare proposte che mi cambia??? Ho sempre fatto così e sempre mi sono trovato bene. Una persona deve capire che quando compra una casa mica compra un panino... Perchè fare proposte di proposta?? Non ne esiste una corretta perchè i notai e i giudici dicono che non dai il recesso col preliminare ma non essendoci la normativa giusta e chiara (come al solito) io faccio direttamente il preliminare...

Se non accetta si straccia tutto e vai col liscio amici come prima...

Che ne pensate?

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sinceramente? Io non farei mai un prelimirare di acquisto immobiliare da un Agente Immobiliare (me compreso).

Senza offesa per nessuno (me compreso), mi parrebbe una contraddizione in termini, come mi dicessero ti fai operare al cuore da un infermiere oppure ti fai curare un dente da un meccanico-dentista..........ce ne sono di bravi e spesso andrebbe anche a finire che loro farebbero meglio di altri...tutto puo' essere, ma da qui a farne una regola, secondo me ce ne corre.

muretto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Voi magari intendete che il preliminare lo debba redigere un notaio. Da noi le proposte vengono usate poco perchè tanto se un appartamento ti piace e visti i costi per acquistarli, difficilmente uno fa un mutuo e quindi proposte vincolanti non ne vengono fatte. Io uso i preliminari o compromessi della Camera di Commercio di Venezia che sono redatti da persone competenti e che vengono consegnati in tutte le camere di commercio d'italia. I miei contratti non sono depositati visto che ho dichiarato che ho aderito al codice di consumo del mediatore della mia provincia e uso i loro formulari.

Sono fatti a regola d'arte e sono andato anche alla presentazione di questo vademecum dell'agente immobiliare presieduto dal presidente del collegio notarile di venezia.

Se volete vi posto il link.

O

Oris

Ospite
NO io intendo che un preliminare è una cosa seria, e 5000 euro sono uno sputo di euro per un valore di centinaia di mila.

I preliminari proposta delle cciaa da me prevedono un seguente preliminare, quindi sul competenti... avrei delle riserve.

Se no domani prendo 15mila euro, faccio tre proposte preliminari e mi metto a rivendere compromessi...

muretto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Oris ha scritto:
NO io intendo che un preliminare è una cosa seria, e 5000 euro sono uno sputo di euro per un valore di centinaia di mila.

I preliminari proposta delle cciaa da me prevedono un seguente preliminare, quindi sul competenti... avrei delle riserve.

Se no domani prendo 15mila euro, faccio tre proposte preliminari e mi metto a rivendere compromessi...

Io i preliminari li farei trascrivere tutti ma 1) non tutte le persone sono d'accordo a pagare di più il notaio per una trascrizione, sai com'è già dicono pago tanto per la compravendita aggiungere spese, anche se per una sicurezza massima, non sono molto d'accordo e ovviamente se l'altro rivende il compromesso e s'intasca i soldi fanno causa a me ma che ce posso fa? Io più di informare non posso.
2) i notai anche se non potrebbero per la trascrizione di un compromesso vogliono redigerlo loro, e non trascrivendo uno già preparato da noi od eventualmente da un avvocato o altri, quindi sono soldi in più e la gente dice di no. Mi è capitato molte volte. Anzi se devo dirtrlo proprio non ho mai trascritto un preliminare. Da noi non si usa molto questa soluzione. Però almeno avviso prima e sono a posto.

P

paolog

Ospite
muretto ha scritto:
all'interno di questo vademecum ci sono i moduli che uso io.

Grazie per la segnalazione.

Per lo specifico di questo thread (proposta d'acquisto) rimando a gli oltre 200 messaggi dello stesso e preferisco il modus operandi di Oris con la "penitenziale".

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
1) proposta d'acquisto accettata, non faccio incassare l'assegno, entro 20 gg stipulo il preliminare e ritiro le proposte d'acquisto e mi rimane un preliminare con una "sostanziosa caparra" e registro il preliminare, se non è possibile sottoscrivere nei 20g il preliminare faccio la scrittura privata integrativa e se poi qualcosa va male vediamo chi ha colpe e perchè, tenendo presente che spiego sempre ai clineti in che situazione di diritto ci troviamo.

Muretto ho letto quasi tutto, ma alla fine è sempre un prliminare di preliminare, non se ne esce.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto