Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Ora sorge la domanda da un milione di EUro:

Chi l'ha trasformata in proposta che diventa Preliminare all'accettazione???

Chi CHI??

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
secondo voi si puo' mettere cosi' (apparte la forma):

"autorizzo l'Agenzia a consegnarle l'assegno al momento dell'accettazione della presente proposta e l'Agenzia mi dovra' comunicare l'esito della presente entro 18 ore dalla sua accettazione mediante................ecc....."

o secondo voi bisogna dare l'ìassegno per forza DOPO l'aver comunicato l'accettazione al compratore?

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
chi firma un'accettazione vuole subito l'assegno e comunque se lo chiede 6 obbligato a darglielo. L'accettazione la puoi comunicare successivamente entro la data di scadenza della proposta

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
è appunto, se è dentro la data e ora di scadenza ok lo si puo' comunque dare subito dato che la proposta è "valide ed irrevocabile fino a scadenza", ma io mi riferivo in generale, perchè a volte capita invece che:

proposta scade giovedi' alle 20:00 e se l'accettazione viene fatta alle 19:00?....se l'accettazione deve essere fatta per raccomandata (perchè magari il compratore non ha il fax), prima della mattina dopo io non posso comunicare.....e se non comunico entro XX tra l'altro, scade anche la proposta......a me è capitato tante volte (io di solito faccio proposte valide 3 giorni....infatti i venditori mi dicono che io faccio ultimatum piu' che offerte :risata: ).

se si potesse fare questa clausola mi permetterebbe di dare l'assegno comunque subito.....e poi entro 18 ore comunicare l'accettazione.....è piu' comodo...ma si puo'?

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sulla mia proposta c'è scritto che l'assegno verrà dato o DOPO l'accettazione (e DOPO le verifiche), o contestualmente al preliminare.

A questo proposito, per il mio benessere psico-fisico (non ce la faccio a ri-leggere le 19 pagine precedenti :disappunto: ) chiedo ad Oris, a Roby o a qualche altra anima buona di spiegarmi in meno di 50 parole quand'è che una proposta diventa preliminare!
... bontà vostra! :? :occhi_al_cielo:

;)

O

Oris

Ospite
Ne basta una: MAI!

Oppure la fai diventare IL preliminare (non UN, IL, UNICO e a se stante preliminare) dopo l'accettazione, generando un MOSTRO che lega in modo forte uno che vende una casa da centinaia di migliaia di euro a uno che ne ha messi al massimo 5mila...

Se poi farai un altro compromesso in seguito sarà un NUOVO preliminare, che nulla avrà a che fare con la proposta, ma che non sarà previstoin questa (almeno come preliminare) per non finire nella promessa di promessa.

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Parlo per Fimaa i moduli che uso io, è specificato a chire lettere che la proposta accettata diverrà a tutti gli effetti contratto preliminare quindi è come aver fatto un preliminare , poi prevedono la facoltà di "RIPRODURRE" quanto sancito nel preliminare in una scrittura privata successiva che guarda caso coincide col versamento del prelimiare ( più sostanzioso) che verrebbe giusto come caparra confirmatoria , invece come dice il buon ORsi che condivido in pieno ci troviamo legati ad un proposta/prelimiare con 5.000 eruro di caparra confirmatoria a fronte di un acquisto di 250 300 mila euro..................... ma a te ti sembra normale lavorare cosi?

Diciamoci la verità finchè vatutto bene ok poi...................

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
@ seroli: ma perchè non fai proposte di 15GG almeno??? Se vai oltre la scadenza secondo me non puoi o comunque è il solito discorso discutibile (e la parola discutibile mi/ci fa venire la pelle d'oca)

@ maurizio: al momento dell'accettazione. Per non farla diventare promessa di promessa io metterei una caparra da versarsi in 2 soluzioni, una al momento della proposta, l'altra dopo 15gg quando farai il compromesso (ma senza menzionarlo nella proposta per non cadere nella promessa di promessa)

@oris: generi un mostro che lega iniquamente 2 parti d'accordo.... ma come lo eviti????

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto