Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Se uno si sistema il carburatore in garage, dobbiamo trasformarlo in C/3?
Sono il primo a concordare essere astruso il criterio catastale. Ho anche notato come tu sia propenso a (giustamente) rilevare le incoerenze della nostra normativa. Es. il tema della cedolare secca con conduttori non persone fisiche.

Ma restano tue "velleitarie" considerazioni o abbiamo elementi a sostegno di queste prese di posizione? Non sto sfottendo.

Ti dirò: inconsciamente questa discussione mi sono accorto strada facendo che mi interessa in prima persona.

Ho ereditato una coppia di locali: un C1 con sottostante un C2 semiinterrato, entrambi credo attorno ai 250 mq.: mio suocero aveva affittato detti locali ad un rivenditore di auto.
Ed in effetti costui utilizzava il C2 come magazzino delle macchine non esposte nel C1. Fino a questa discussione non avevo mai rilevato la "anomalia".
Ma era effettivamente una anomalia? A questo punto mi piacerebbe saperlo.

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Ma restano tue "velleitarie" considerazioni o abbiamo elementi a sostegno di queste prese di posizione? Non sto sfottendo.
Mi pare che le commissioni tributarie abbiano emanato diverse sentenze in cui viene sconfessata la circolare 26/11 dell'ade. Tuttavia, approfondita la ricerca, ho trovato una sentenza che va in controtendenza https://def.finanze.it/DocTribFrontend/getGiurisprudenzaDetail.do?id={570E63D2-9EC8-4A45-A780-146B74C083D9}
Resto comunque della mia idea fintanto che non ci sarà una modifica al testo di legge.

Nel frattempo m'immagino questo scenario dove:
Tizio = persona fisica
Caio = persona fisica
Azienda = persona giuridica

- Tizio loca a Caio un'abitazione (il contratto prevede la possibilità per Caio di sublocare e/o dare in comodato tutti o parte dei locali)
- Caio cede in comodato ad Azienda (dando facoltà di sub-sublocare e/o dare in comodato tutti o parte dei locali
- Azienda loca ai propri dipendenti (foresteria)
- Tizio aveva optato per cedolare secca: va sanzionato o no?
(tralasciando i costi di registrazione: non si sta cercando di risparmiare ma solo di capire quale possa essere la soluzione a questo quesito)

Ma era effettivamente una anomalia? A questo punto mi piacerebbe saperlo.
Sostengo non lo fosse. L'unica cosa che mi verrebbe da controllare è se siano rispettate le norme per la prevenzione degli incendi (o altre norme relative alla sicurezza).
Probabilmente la cosa più utile potrebbe essere un interpello direttamente al MEF.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Sulla prima questione sono completamente d’accordo con te. Peccato non lo sia AdE è non tutti hanno la possibilità di ricorrere
Bello anche il quesito

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto