maronz

Nuovo Iscritto
Ho acquistato una bi-familiare nel2007 a Veggiano dopo il terribile alluvione scopro che le bocche di lupo sono state fatte in plastica (non in cemento) tagliate in alto(probabilmente sbagliate nelle misure)e senza scarichi esterni, ma solo con un tubo da 10 nel terreno che come conseguenza anche dopo l'alluvione con la falda piena di acqua portava acqua dalle bocche di lupo all'interrato...Al ho chiesto un parere per sincerami della stabilità della casa post.-alluvione ad un ingegnere ed ho scoperto di non avere i calcoli, il collaudo statico e nemmeno idisegni delle plate!!!
Cosa devo fare ?Ps esiste una normativa anche sulle bocche di lupo grazie di CUORE !!!

studio diemme

Membro Ordinario
Per quanto riguarda i progetti strutturali e collaudo devi chiedere al tuo tecnico che vada, su delega scritta e firmata da te in qualità di proprietario, a richiederne copia presso il Comune di Veggiano.
La bocca di lupo in plastica, presumibilmente in PVC o vetroresina, è possibile installarle e ne esistono anche di carrabili. Lo scarico delle acque può essere fatto per percolazione, quindi creando uno strato drenante, ma si possono riscontrare i problemi che hai avuto, accentuati soprattutto dalla calamità che ha colpito la nostra zona. La migliore soluzione resta sempre quella di collegarla alla linea delle acque bianche (piovane).

studio diemme

Membro Ordinario
Da noi non necessita il deposito al Genio Civile se non per determinati casi, basta la consegna presso l'ufficio tecnico comunale che ha la delega al ritiro e certificazione mediante apposizione di un timbro creato apposta per le pratiche strutturali e collaudi statici.

maronz

Nuovo Iscritto
Il mio problema è un pò delicato dovuto anche allo stress della situazione...
I problemi sono due le bocche di lupo e l' obbligatorietà dei disegni, dei calcoli strutturali e del collaudo statico.
Ho cercato l' aiuto di un Ing. edile il quale mi ha suggerito di fare le bocche di lupo in cemento e di verificare la stabilità della casa post-alluvione, per fare questo anche lui afferma di avere bisogno delle carte che io non ho anche da verifiche presso il comune che mi ha risposto che in sede di abitabilità il geometra responsabile ha presentato una autocertificazione in cui si dice "le opere strutturali non rientrano nell'Art65 del D.P.R. 380/2001 come modificato dal D.Lgs 301/02"
Trattandosi di bi-familiare con interrato di circa 300mq Totali delle due porzioni, il geometra ha dichiarato il falso?

Grazie ancora a tutti
Saluti

tommaso gori

Membro Ordinario
Professionista
Io chiederei all'Impresa Costruttrice che, se l'immobile è del 2007 o poco precedente DEVE aver eseguito i calcoli statici con deposito al genio o in comune e deve aver presentato una pratica tecnica all'ufficio tecnico comunale.

studio diemme

Membro Ordinario
Se il fabbricato è di nuova costruzione concordo pienamente con quanto scritto da Tommaso Gori, DEVONO ASSOLUTAMENTE esserci sia il progetto dei cementi armati che il collaudo. Mi pare strano che un Comune come Veggiano si sia fatto scappare una particolarità del genere, ma può capitare.
Conviene sicuramente sentire l'impresa costruttrice e a mio avviso anche il professionista che a suo tempo ha seguito l'intero iter burocratico nonché la direzione lavori.
Prima però ti consiglio di fare una richiesta scritta al comune per l'accesso agli atti e pretendi che ti rispondano se si trovano o no queste pratiche, così hai un punto fermo da cui partire per sentire le altre parti.

antonellifederico

Membro Attivo
Professionista
se l'immobile è post 1971 chi ha costruito in assenza di deposito del progetto strutturale è soggetto a sanzioni molto pesanti.

oltretutto, in assenza di collaudo strutturale depositato presso il genio civile (art. 67 comma 7 del DPR 381/01), come farete ad avere l'agibilità?

maronz

Nuovo Iscritto
Grazie a tutti per i preziosi consigli speriamo di riuscire a risolvere la brutta situazione...pensavo anche di informarmi da un avvocato...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto