s'è l'immobile è antecedente al 01/09/1967 è vero che il certificato di agibilità non è obbligatorio, però devi verificare che non ci sono stati interventi edilizia, altrimenti deve essere prodotto .
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Nessuna bega! Se non esiste non esiste proprio! Mi spiego: è un documento divenuto obbligatorio successivamente la costruzione dell'immobile, quindi ci saranno immobili antecedenti l'obbligo che ce l'hanno e altri che non ce l'hanno. Bene per quelli che ce l'hanno, ma nessun male per quelli che non ce l'hanno in quanto in fase di realizzazione non era obbligatorio produrre tale certificato. Nessuno può obiettarti ciò. E' come se oggi è obbligatorio vendere un'auto Euro5 mentre tu l'hai acquistata 2 anni fa Euro4: rimarrà a vita Euro4 perchè quando è stata prodotta quelle erano le regole.
Quindi se un domani qualcuno volesse obbligatoriamente questo certificato per vendergli la casa vuol dire che è male informato o che è stato male informato: la deve comprare così come tu l'hai comprata. Ovvio che se sono state fatte opere di aumento cubatura allora c'è bisogno del certificato in quanto viene rilasciato dopo perizia a seguito "fine lavori", e questo vale anche per te se dovessi fare queste opere.
non è assolutamente vero!!
Un certificato di abitabilità ci deve essere.....evidentemente non è stato rilasciato perchè il costruttore non ha pagato gli oneri di urbanizzazione.
L'INCIS non si è pagato gli oneri?
Se è come dici tu allora rendiamo nulli l'80% degli atti di compravendita di Roma.
La discussione è iniziata facendo riferimento a Roma e per questo ho risposto.
Era un esempio "gli oneri"può essere un altro vizio ......allora se è come dici tu l'80% degli atti è costituita da capre che vengono impapocchiate dalla favola ante 67.
Smettiamo di fare le regole a nostro piacimento l'ante 67 va bene solo per gli ampliamenti di volumetria e basta con la concessione edilizia va allegata l'abitabilità.
Chi le fa le regole? Mai avuto problemi nell'effettuare passaggi di proprietà senza certificato di agibilità/abitabilità per immobili ante 67. A questo punto nel mucchio delle capre mettiamoci tutti: venditori, acquirenti, agenzie, avvocati e anche notai visto che nemmeno lo chiedono (senza stupirsi).
Gratis per sempre!