Se c’è scritto , lo sai già che c’erano fatture arretrate.
Puoi solo verificare nei documenti bancari se sono state pagate recentemente.
Se l’amministratore non vi mette a disposizione i documenti che vi servono , presso il suo studio, potete rivolgervi al giudice per mandarlo via.
Per un parere circa la tua situazione condominiale e le eventuali iniziative possibili, prova a a contattare SMAT - GARANTE DELL' UTENTE e sentire se e cosa consigliano
Inazzitutto un Buon anno 2022, e ringrazio per i vostri consigli, la nostra situazione condominiale è stata trattata molto ampliamente su immobilio, ho aperto diverse discussioni ma trattando diverse problematiche/situazioni ed ho ricevuto da tutti voi tantissime informazioni le quali mi hanno messo, o meglio è stato messo il condominio tutto, nella condizione di agire. In sintesi questi i fatti:
- All'nizio il condominio tutto era diviso al 50% (pro e contro Amm.re) ed io che ho sollevato il problema faccio parte del condominio da soli quasi 5 anni,
- Amm.re ci consegna documentazione ed E.C. "Taroccati", manomessi, con dei copia ed incolla ma che comunque, con un po di conoscenze di contabilità, si è potuto appurare un consistente ammanco,
- Non è stato possibile procedere ad una denuncia dato che non era possibile dimostrare che quella documentazione "taroccata" ci fosse stata consegnata dall'Amm.re e che non avessimo prodotta noi,
- Attiviamo la procedura con la banca per avere gli E.C. ma la banca ci comunica che non può consegnarci copia dato che Amm.re ha fatto opposizione, e dopo aver visionato gli E.C. in nostro possesso ci consiglia di far fare richiesta da un avvocato,
- stessa procedura con la SMAT e stesso risultato non ci viene consegnato nulla perchè Amm.re ha fatto opposizione,
- Intanto il condominio si è compattato e tutti i 1000/1000 sono contro Amm.re e si decide di revocarlo anche se siamo a metà anno della gestione,
- dopo circa 3 mesi che siamo in questo "pantano" rileviamo dalle fatture "taroccate" della SMAT che il contratto è stato attivato 15 anni dopo la costituzione del condominio nel 1992,
- che dal C.F. risulta che il contratto è intestato a nome di un condomino, ma questo condomino entra a far parte del condominio nel 2009
- Adesso abbiamo attivata la procedura che porterà alla revoca dell'amministratore ed alla nomina del nuovo Amm.re approvando con riserva le 2 gestioni 2019-2020 e 2020-2021 (gestioni che si chiudono da sempre il 30 giugno)
In questa situazione il condominio si chiedeva: Aspettare il cambio dell'amministratore il quale ci metterà a conoscenza della reale situazione contabile e poi di conseguenza procedere eventualmente con una azione legale oppure procedere immediatamente ad una denuncia presso i CC per utilizzo dei dati del condomino per aver stipulato un contratto con la SMAT dove sicuramente ci sono fatture arretrate da pagare e da sapere solo l'ammontare di tale fatture?
Ecco, purtroppo come è la nostra situazione condominiale, non vorremmo fare dei passi affrettati rivolgendoci ad un avvocato, iniziando a tirare fuori dei soldi quando poi, forse, sicuramente il nuovo amministratore ha il potere di fare, controllare, verificare ed infine consigliarci per decidere una eventuale azione legale.
Ringrazio nuovamente tutti voi con i vostri consigli ed informazione che mi state dando.