Scusa ma che tu sappia come stanno andando le vendite delle altre villette? Le vendite sono gestite dall'Agenzia che ha seguito te presumo,ma sta continuando a proporre gli immobili anche se sul terreno non è partito nessun lavoro?
Solitamente sulla pratica edilizia rilasciata in comune è riportata la data entro cui deve esserci avvio dei lavori... In comune hanno per caso verificato con costruttore come mai non siano ancora partiti?
Per i tempi, purtroppo credo che il costruttore abbia dalla sua anche il ritardo per questo covid che avrà determinato anche un fermo cantiere di almeno un paio di mesi... Devi secondo me sollecitare, e nel caso, come consigliato sentire un avvocato. Ma per te fine Dicembre è un termine vincolante, ossia non hai posti dove andare (vendita della tua casa, fine contratto affitto).. Se così fosse e sei ancoro interessato alla casa, puoi vedere con avvocato se ci sono margini di manovra con costruttore, anche se data la pandemia e la mancanza di termini essenziali sul preliminare, ti pongano in una situazione di svantaggio.
Dunque, a quello che dicono loro, 5 su 8 unità sono state vendute ; con che termini purtroppo non lo so e non credo siano tenuti a comunicarmeli.
La pratica in comune su cui dovrebbe esserci la data di avvio sarebbe la concessione edilizia (quella non è ancora stata rilasciata)? O che altro?
Per me dicembre non è essenzialmente vincolante, ma stiamo parlando di un venditore che ha iniziato ad agosto scorso a dirmi che a breve i lavori sarebbero iniziati, e che a ogni mese successivo, quando la cosa non avveniva, trovava una scusa, seppur plausibile...
Dopo più di 6 mesi, al netto della pandemia, che siamo sempre a quel punto, la fiducia nei loro confronti sta pesantemente vacillando.
Che fine fanno la caparra e l'acconto , se effettivamente il contratto, come diceva Francesca63, risulta nullo per vizio di forma???