Non avrebbe dovuto lasciarmi per legge la fideiussione delle cifre pattuite da erogare al costruttore prima del rogito?
Si
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Non avrebbe dovuto lasciarmi per legge la fideiussione delle cifre pattuite da erogare al costruttore prima del rogito?
La legge si riferisce a permessi di costruire/richieste di concessioni edilizie antecedenti a marzo 2019
Avendo già pagato quasi la metà della casa presumo che nel tuo caso siano antecedenti e quindi non vi è l'obbligo, altrimenti sarebbe dovuto essere scritto nel preliminare che avresti dovuto fare per legge presso un Notaio
Come già riportato nelle altre risposte, il costruttore a giugno 2017, data della sottoscrizione del contratto di acquisto, avrebbe dovuto rilasciare una fideiussione a copertura di tutti gli importi ( ad eccezione di quelli da versare il giorno del rogito ) che tu avresti dovuto versare fino al rogito. Il costruttore non avendo ottemperato a questo obbligo di legge è inadempiente pertanto il compromesso che avete sottoscritto è nullo " ope legis ", secondo legge non ha cioè valore, questa nullità deve essere invocata da parte tua mediante comunicazione di un avvocato. Per quanto riguarda i danni che hai subito a seguito della sottoscrizione del contratto ( i mobili acquistati e/o altre spese che hai sostenuto ) questi sono soggetti ad una causa di richiesta di danni da intentare ed il cui esito non è nè definibile ( siamo pur sempre in Italia ) in termini di tempo nè quantificabile in termini economici. Questo è quanto dispone la Legge, ora calandoci nella realtà resta da vedere se il costruttore nel momento in cui richiamerai la nullità del contratto ti restituirà i soldi o meno. Nel caso in cui non dovesse restituire le somme da te anticipate, allora in questo caso dovrai intentare una causa per la restituzione delle somme versate. Consiglio mio, cerca di usare la tua richiesta di nullità come spauracchio per obbligarlo ad ottemperare alle tue richieste extra capitolato. Spero di essere stato chiaro.Scusate, sto facendo un po di confusione. Io ho firmato un compromesso a giugno 2017 per consegna a settembre 2019.
Non avrebbe dovuto lasciarmi per legge la fideiussione delle cifre pattuite da erogare al costruttore prima del rogito
Esatto, ottimo suggerimento.Consiglio mio, cerca di usare la tua richiesta di nullità come spauracchio per obbligarlo ad ottemperare alle tue richieste extra capitolato.
Scusa poichè non mi risulta riportato nulla del genere sia nella legge 155/2017 che nel DLgS 14/2019 potresti indicarmi dove sono inserite tali disposizioni? l'obbligo vige per la Cd " postuma decennale " l'assicurazione obbligatoria che il Notaio deve riportare nel rogito.La legge si riferisce a permessi di costruire/richieste di concessioni edilizie antecedenti a marzo 2019
Avendo già pagato quasi la metà della casa presumo che nel tuo caso siano antecedenti e quindi non vi è l'obbligo, altrimenti sarebbe dovuto essere scritto nel preliminare che avresti dovuto fare per legge presso un Notaio
Per il tuo caso niente ( a quanto mi risulta ) la situazione è semplice: il costruttore è inadempiente e tu puoi invocare la nullità dell'atto di compromesso, la soluzione bonaria è consigliata poi vedi tu.Allora cosa c' entra la data di marzo 2018? Non ho capito.
Questo avviene, a volte, nel caso in cui tu acquisti " sulla carta "o procedi ad una prenotazione di un immobile che ancora non è in essere , in questo caso, quello che tu vai a sottoscrivere è una sorta di promessa a comprare contro una promessa a costruire... è questo un modo per alcuni costruttori di assicurarsi un parco acquirenti, ma comunque nel momento in cui c'è il rilascio del permesso si deve sottoscrivere il compromesso vero e proprio nel quale devono essere riportati obbligatoriamente, pena nullità, tutti i dati identificati dell'immobile e della costruzione... sono questi elementi fondamentali del contratto.Scusate, stavo rileggendo la normativa e mi è sorto un dubbio ulteriore:
Leggo che la fideiussione non è obbligatoria se al momento del compromesso il costruttore non ha ancora chiesto il permesso di costruire.
Francamente non so se questo è il mio caso ma potrebbe essere. Se così fosse significa che sono scoperto da fideiussione obbligatoria a prescindere?
Ab.qualcosa, la realizzazione di un'opera senza permesso a costruire è abusiva, in quanto tale soggetta all'obbligo di abbattimento entro i 90 gg. aldilà di questo credo sia difficile aprire un cantiere senza che qualcuno non obbietti qualcosa.Quesito interessante.
La risposta, contro lo spirito della legge ma nella lettera, secondo me è si, sei scoperto.
Ma sono curioso di sentire altri pareri.
Gratis per sempre!