se mi dai un incarico scritto e formale perchè ti devi affidare anche a pincopallo? Non me lo dare....
Vero
rapporto deontologico fra AI. Se sa che io ho un incarico può anche andare dal proprietario direttamente e dirgli che ha un cliente, il vend risponde che ha un incarico esclusivo e lui ribatte: "chissenefrega, lasciamo scadere il contratto, facciamo la vendita magari a 10.000euro in + così se va tutto male ci sono pure i soldi x pagare la penale". E' scorretto il comportamento, non puoi dire di no.
Non adatto al caso in esame: l'usurpatrice dei diritti sacrosanti, nel caso, sarebbe chi ha l'esclusiva... analizziamo i fatti come ci vengono raccontati, senza dietrologia ad hoc per giustificare le proprie posizioni.
Se io ho un'esclusiva, tu collega, vieni da me e concludiamo assieme (deve essere il proprietario stesso a mandarti da me). Funziona così o almeno dovrebbe.
SOLO se non ho lavorato io prima, se permetti, nel caso in esame col casso c'hai ragione. (a meno di non infarcire i fatti di sospetti ad hoc).
Al privato lettore non mi va che passi il messaggio che "tanto anche se do un incarico esclusivo poi lo aggiro come voglio"...
Non è così, al privato lettore arriva esattamente la verità fattuale:
- se hai visto con un altra agenzia, torna da quella (se ti va) fai un azione di correttezza estrema.
- se dai un incarico e non lo rispetti paghi penale
Rispettiamo la libertà altrui.
Mi fa specie che non capisci che come ragioni mi confermi il mio odio verso questo strumento che viene usato come diritto primae noctis invece che come strumento di efficenza nel servizio, e non farmi spiegare perché.
Si parla di mercato, il contratto è tra te e il venditore e nel caso come raccontato (senza porne altri, se no non se ne esce), se leggi bene, la volontà di questi (proprietario) non è stata definita, si parla solo di un acquirente che correttamente decide di continuare con l'agenzia che lo ha servito BENE, NONOSTANTE gli abbia offerto l'immobile a un prezzo superiore.
Non sappiamo nemmeno come si comporta l'agenzia verde, conosciamo solo il racconto del nostro che ci dice cosa ha fatto il suo cliente acquirente potenziale.
Nel caso raccontato, l'acquirente potenziale si è comportato correttamente non avendo alcun rapporto con l'immobile. Pensa se invece ci fosse andato all'appuntamento e avesse detto "guardi, l'ho già vista" tu gli avresti risposto "ho l'esclusiva"? E questa sarebbe correttezza tra MEDIATORI?
Capisci dove voglio andare a parare?
Non farmici arrivare, meglio.