Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
La tua etica è fuori dalla realtà
Scusa Taraka , non per offenderti considera l'aspirante già perso.
Nella locazione chiedo un rimborso spese al proprietario e che concluda pure con chi gli pare, se non l'ho portato io, ma nella vendita, se il proprietario conclude per conto suo prima della scadenza dell'incarico con un aspirante acquirente portato da lui, preferisco mettere una penale oltre il rimborso spese, altrimenti aspetta la scadenza dell'incarico e nel frattempo non è che mi fa ostruzionismo.
Ma secondo te Taraka, il proprietario che si trova il conduttore, te la vuol pagare la provvigione?
Non è una battuta @Taraka, il potenziale conduttore che visiona l'immobile per tramite del proprietario non ha nessun vincolo contrattuale con l'agenzia e nessun obbligo di legge nei suoi confronti e se non vuole intermediazione non si può obbligarlo a subirla (economicamente parlando). È il proprietario che, così facendo, si rende inadempiente verso l'agenzia e ne pagherà le conseguenze in base a quanto concordato con l'incarico.È una battuta, vero?
Non è una battuta @Taraka, il potenziale conduttore che visiona l'immobile per tramite del proprietario non ha nessun vincolo contrattuale con l'agenzia e nessun obbligo di legge nei suoi confronti e se non vuole intermediazione non si può obbligarlo a subirla (economicamente parlando). È il proprietario che, così facendo, si rende inadempiente verso l'agenzia e ne pagherà le conseguenze in base a quanto concordato con l'incarico.
Modus operandi diversi
Certo che si; non sarebbe logico conferirmi l'incarico in esclusiva se così non fosse.
Ovviamente, mi riferisco ad un caso accidentale, ovvero il proprietario non si è reso parte attiva nel trovare l'acquirente/locatore ma è stato il frutto di una mera casualità.
Ciao, paghi solo se vendi/affitti e paghi una sola volta, non paghi rimborsi spese salvo che non lo abbiate previsto (vale anche per gli incarichi verbali, ma tu sei nel campo di quelli scritti, per fortuna).Salve a tutti, avrei una mezza idea di affidare a un'agenzia immobiliare un negozio di mia proprietà da dare in affitto e/o vendita.
Come funziona un mandato di solito?
Io incarico l'agente di vendere il mio negozio a X euro entro 6 mesi.
Si paga una quota mensile o solamente la provvigione a vendita conclusa?
Cosa succede se scaduti i 6 mesi l'agenzia non ha trovato nessun acquirente e decido di non rinnovara il mandato? Devo pagare lo stesso la provvigione all'agente? Per rimborsare tutte le spese che ha sostenuto (annunci, benzina per accompagnare la gente a vedere il negozio, ecc, ecc...), oppure se non trova un compratore per me, resta a bocca asciutta e non gli devo niente?
In caso di affitto la provvigione è una % dell'affitto? Nel senso che ogni mese, quando incasso l'affitto, dovrò versare la relativa % di provvigione all'agente?
Gratis per sempre!