ALE1974

Membro Junior
Buongiorno a tutti!!! Vi chiedo come al solito qualche informazione. Ho dato in vendita in esclusiva il mio appartamento ad un’agenzia da cui voglio comprare la casa dei miei sogni. Ho già firmato il compromesso (ho versato 3.000,00 + 10.000,00) ed il 31/07/11 dovrebbe concludersi la compravendita. Il mio problema è che non ho ancora venduto la mia casa ed il tempo a mia disposizione comincia a diminuire (la mia casa è stata messa in vendita nel mesi di ottobre 2010), la cosa che mi rende un po’ più tranquillo è che neanche gli attuali proprietari della casa dei miei sogni sono riusciti a trovare la loro futura casa. Dopo avervi illustrato la mia situazione vi faccio alcune domande:
1) In caso non riuscissi a vendere la mia casa e di conseguenza non ho le possibilità economiche per comprare la nuova casa perdo tutto (3.000,00 + 10.000,00)?
2) Ho dato il mandato di vendita in esclusiva della mia casa, nell’offerta c’è scritto che se vendo senza passare da loro ho una penale del 3%, ma non esiste qualche scappatoia visto che non sono contento del lavoro dell’agenzia?
3)Potete darmi qualche altro utile suggerimento?
Grazie come sempre per la Vs. collaborazione

No, non puoi recedere dal contratto fino alla sua scadenza altrimenti se lo fai devi pagare le penali.
MAI comprare casa senza prima aver venduto la propria...................questi sono i risultati.
se ti ritiri perdi tutto.

1) In caso non riuscissi a vendere la mia casa e di conseguenza non ho le possibilità economiche per comprare la nuova casa perdo tutto (3.000,00 + 10.000,00)?

Ciao , legalmente parlando saresti inadempiente, per cui il venditore potrebbe diffidarti ad adempiere la vendita ed in caso negativo avrebbe tutto il diritto di ritenere i soldi e chiedere anche il doppio oltre i danni, però visto che anche il venditore non ha ancora trovato casa potreste provare a riaccordarvi per una proroga della data di stipila, quindi fare un integrazione al compromesso.
Ho dato il mandato di vendita in esclusiva della mia casa, nell’offerta c’è scritto che se vendo senza passare da loro ho una penale del 3%, ma non esiste qualche scappatoia visto che non sono contento del lavoro dell’agenzia?

Purtroppo come ti hanno già risposto , no non è possibile recedere ne trovare una scappatoia, anche quì potresti risolvere trovando l'acquirente e cercando di integrare nel prezzo di vendita le percentuali dell'agenzia.

Acquistare prima di aver venduto porta ad avere questi problemi, ecco perchè noi lo sconsigliamo sempre.

Sicuramente il motivo principale è perchè non ho ancora venduto e il tempo "stringe", ma c'è anche da dire che mi sento poco considerato come cliente, non ricevo aggiornamenti sulle visite che ci sono state sopratutto per i potenziali clienti che sono venuti a visitare la casa più di una volta (se non sono io a chiamare), ho chiesto di mettere in evidenza l'annuncio su alcuni siti ma........ nessuna risposta.

Grazie per il tuo interessamento

Per il fatto che non hai ancora venduto, purtroppo è una cosa che capita a tanti, quasi tutti direi, in questo periodo...

Per il resto, puoi tranquillamente approfittare della prossima visita dell'agente che ti segue, per dirgli le cose che hai detto a noi e magari ti ascolta. Puoi anche dirgli che se continua così non rinnoverai l'incarico.

Silvana

In altre discussioni ho letto che una penale del 3% può essere contestata in quanto (per essere tale) la penale deve essere inferiore alla provvigione dell'agenzia. Si consigliava, quindi, di mettere nelle lettere di incarico una penale per inadempienza che non superasse l' 1 / 1,5%.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro