Ieri pomeriggio al convegno FIMAA di Torino, il Sig. Giordano, AD di Immobiliare.it, ha detto pubblicamente che piuttosto che cedere non rinnova i contratti con le agenzie. Lui ha già 14.000 clienti (a € 100,00 l'uno di media fa € 14 milioni!) per cui... Vorrei anche sapere a fronte di quali servizi vengono giustificati questi aumenti (e non mi dicano You Tube e simili). Ma avete analizzato il tipo di domande che pongono i clienti del web? Di fatto solo l'ubicazione dell'immobile e, noi che di mandati in esclusiva ne raccogliamo pochini... Ma dico, la gente spende 10 euro di benzina per andare da un capo all'altro della città e comprare la passata di pomodoro cinese che costa 10 cent in meno dell'altra passata, sempre cinese, e non viene in agenzia per verificare un acquisto che lo indebiterà per i prossimi 30 anni?
Io non penso che rinnoverò anche perchè di richieste, ancorchè generiche, ne arrivano pochissime e quindi il costo contatto diventa spropositato. Essendo noi Agenti Immobiliari delle realtà fortemente radicate sulle ns. zone, penso che i portali comincino a perdere lo slancio e cerchino di salvarsi alzando i prezzi a chi li ha fatti crescere e li mantiene ed aprendo ai privati. Non si curano neanche di verificare quanti colleghi "abusivi" utilizzano gratis i loro servizi da gioiellieri!