Eh si in effetti hai ragione... sono eccessivi 450 € per la registrazione... Ma la caparra è caparra o acconto del prezzo? perchè altrimenti sarebbe il 3%.
Le spese di acquisto sono interamente a carico dell'acquirente salvo accordi differenti
Inoltre la marca da bollo si paga ogni 100 Righe scritte!
Perfetto.. allora domani sera farò i conti direttamente con lui.
A questo punto credo che i miei dubbi siano fondati... e rispondendo a Umberto, può anche aver chiesto un importo a forfait ma credo sia comunque sbagliato perchè è una dimostrazione palese di un agente immobiliare che tenta di fare il furbo.
Confermo che trattasi di caparra e non acconto.
In ogni caso, non mi sono confrontato con l'agente immobiliare per non arrivare a un ulteriore litigio.
Venerdì scorso infatti ho avuto una discussione accesa con lui per il discorso dell'inserimento di clausole.. e voglio che rimanga tutto tranquillo fino a quando non avrò risolto la questione preliminare/compromesso.
Ho deciso infatti di proporre ai venditore di posticipare la data del rogito ...
Se avessi litigato con l'agente al telefono per questa questione delle tasse e della registrazione, avrebbe potuto anticipare ai venditori la questione e fargli credere qualsiasi cosa.
Purtroppo sono POCHI gli agenti immobiliari onesti come voi, e questo, nel particolare, mi sembra più viscido degli altri.
p.s. Se le marche da bollo sono ogni 100 righe, peggiora il tutto
domani, dopo aver risolto la questione preliminare, e prima di tirare fuori i contanti, voglio il conteggio al centesimo.