Rosa1968
Membro Storico
Non avendo inserito i dati del preliminare non c'è il collegamento negoziale.E' identico il prezzo , le parti , l'immobile .
Il pagamento è diverso da come pattuito all'inizio.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Non avendo inserito i dati del preliminare non c'è il collegamento negoziale.E' identico il prezzo , le parti , l'immobile .
Il pagamento è diverso da come pattuito all'inizio.
si, ho scritto sul preliminare tutti i dati dell'assegno bancario versato a titolo di caparra e incassato dalla venditrice , anche se poi restituito l'importo a mezzo bonifico subito dopo il rogito.Hai la copia di assegno iniziale?
Quindi devo lasciare perdere?Non avendo inserito i dati del preliminare non c'è il collegamento negoziale.
c'è anche quella come sentenza, non l'ho letta ma la trovate sul http://fiaip.it/media/1086184/fiaipnews24_025.pdf (pag 30) insieme alle necessarie motivazioni per cui è probabile che @immobilaffari sia protetta da questo tentativo di frodeUmberto è sottile, ma se @il_dalfo ci aiuta nel trovare la sentenza, capiremo la complessità di questo caso e di quanto il mediatore è debole se non gestisce bene la cosa.
Macché lasciar perdere!Quindi devo lasciare perdere?
grazie, l'ho scaricata e la sottopongo al mio avvocato.c'è anche quella come sentenza, non l'ho letta ma la trovate sul http://fiaip.it/media/1086184/fiaipnews24_025.pdf (pag 30) insieme alle necessarie motivazioni per cui è probabile che @immobilaffari sia protetta da questo tentativo di frode
Come è stata fatta la restituzione dell'assegno? C'È stata una risoluzione contrattuale oppure come? Tu ne hai copia?Quindi devo lasciare perdere?
Non posso darti questo consiglio. Io sto solo ragionando con te ad alta voce. Il tuo avvocato saprà come tutelartiQuindi devo lasciare perdere?
Io non ho dato pareri legali ma essendo mediatore come voi ho cercato di capire che documenti avesse ecc. Nulla di più.Macché lasciar perdere!
Prima di tutto senti un legale e non prendere consigli legali da agenti immobiliari. (Chiederesti ad un legale di valutarti una casa?).
A me sembra palese che ti debba pagare ma, indovina un po? Senti un avvocato.
grazie. Interessantec'è anche quella come sentenza, non l'ho letta ma la trovate sul http://fiaip.it/media/1086184/fiaipnews24_025.pdf (pag 30) insieme alle necessarie motivazioni per cui è probabile che @immobilaffari sia protetta da questo tentativo di frode
siccome poi finisce che non tutti s'interessano o si stufano nel legger le sentenze il succo è questo:
Cass., sent. 9 maggio 2008, n. 11521. come ribadito in tale sentenza, il diritto alla provvigione matura dall’"affare", termine che comprende qualsiasi operazione di contenuto economico, con la conseguenza che anche la conclusione di una compravendita tramite locazione finanziaria può considerarsi, in relazione agli obiettivi perseguiti dalle parti, affare identico alla compravendita stessa alla quale l’acquirente arriva grazie al finanziamento di un terzo. Quindi quando il bene che si prende in leasing è un immobile, il conduttore, cerca un finanziamento e non la mera disponibilità dello stesso: vi è, quindi, una chiara volontà di acquisizione dell’immobile stesso.
Sentenza della Corte di Appello di Roma n. 3684/2015 riconosce il diritto alla provvigione anche quando l’acquisto di un immobile proposto dall’agente immobiliare a un interessato potenziale acquirente viene concluso da una società di leasing, con la quale lo stesso potenziale acquirente parallelamente stipula un contratto di locazione finanziaria dell’immobile.
Nell’interessante motivazione della sentenza si precisa che il diritto alla provvigione del mediatore spetta se è concluso l’affare programmato e non se è concluso il contratto programmato, poiché la disciplina codicistica della mediazione, ai fini della maturazione del diritto al compenso, non richiede che vi sia una coincidenza totale e assoluta tra l’oggetto iniziale delle trattative e quello conclusivo dell’affare. In altre parole il diritto al compenso va ricollegato esclusivamente all’utilità dell’opera svolta dal mediatore nel favorire la conclusione dell’affare inteso come fatto generatore del vincolo obbligatorio, e non anche alle forme giuridiche mediante le quali l’affare stesso sia stato concluso, né alla circostanza che la formalizzazione finale coincida in tutto e per tutto con le modalità di gestione del rapporto nella fase delle trattative.
avrebbe comunque dovuto presagire una cosa del genere, certe persone rimangono sempre tali e squali! Ma già ad arrivare il giorno del rogito senza assegno o bonifico a saldo delle spettanze ......Facci sapere assolutamente !
Sei proprio capitata in bocca a uno squalo !
Gratis per sempre!