Id0 ha scritto:Non mi pare si stravolga in quella sentenza niente, anzi, si apre l'inevitabile e direi ritardato intervento del legislatore nei confronti degli incarichi in esclusiva: sono o non sono pregiudicanti della posizione infra-partes del mediatore?
Il Codice civile non li prevedeva affatto come fonte del diritto del mediatore, indubbimante hanno il fine di garantire solo noi che li usiamo.
Io credo invece che sia necessario arrivare a definire bene anch equesto aspetto.
Nelle nostre agenzie prendiamo incarichi in esclusiva con mediazione solo dal venditore, esponendolo in chiaro sugli annunci.
Vorrei essere franco, spero non offensivo.
Secondo me fate una bella concorrenza sleale nei confronti dei vostri colleghi che applicano gli usi di piazza e svilite il lavoro di quelli che provano a dare maggior dignità alla nostra attività. Se non si prendono serie misure nei confronti di quelli che adottano il vostro modo di agire ci ritroveremo con le agenzie di simil-cinesi che per fare affari chiederanno la provvigione dello 0.5%.
Per quanto riguarda gli incarichi in esclusiva: guarda che la sentenza non fa nessuna distinzione tra incarichi scritti e verbali, tra esclusiva e non-esclusiva. Secondo loro chi ha un qualsiasi tipo di incarico o vincolo è un mediatore atipico.
Stiamo a vedere ora cosa succede, ciao. Fla