Qualcuno mi potrebbe togliere una curiosità? Piccolo sondaggio: secondo i vari intervenuti nella discussione, in base al reddito, quale dovrebbe essere il costo per comprarsi casa? Supponiamo di parlare di una coppia giovane senza altro che lo stipendio, per comodità supponiamo pure posto fisso e inamovibile. Piccolo gruzzolo di partenza per la caparra. Vorrebbero mettere su famiglia nel giro di poco, quindi puntano ad avere due stanze da letto, salotto, 1-2 bagni, cantina, magari cucina separata anche non abitabile. Diciamo fra 80 e 90 mq commerciali. Zona dignitosa e comoda, non centro di Milano o Roma, ma nemmeno estrema periferia o paesucolo sperduto sul cocuzzolo.
Secondo me sarebbe ragionevole un mutuo decennale o poco più. Facendo i conti su uno stipendio tipo per quella coppia, vedete che forbice di possibili prezzi viene fuori.
Invece si impiccano per 30 e più anni per quella casa sopra descritta. Secondo me non è normale. E la differenza mostra quanto siano fuori dalla realtà i prezzi. E la gente che li asseconda e compra, nonostante tutto. Comprare casa in questo modo significa precludersi per tutta la vita ulteriore accesso al credito e quindi la possibilità di investire in maniera costruttiva, ad esempio su un'attività.