Mai lette tante stupidaggini in un unico commento. Ma non mi meraviglio: per fare il lavoro che proprio non t'invidio bisogna ribaltare la realtà dei fatti e negare l'evidenza. Tipo che ci sono fior di persone danarose e non certo coppiettine sprovvedute ad alimentare il gonfiatissimo mercato: sei ingrato all'idiozia umana che ti permette, finora, di sopravvivere vendendo "i chiodazzi senza ascensore". Sentiamo, chi te li compra? I sessantenni con un bel conticino in banca? Almeno belfagor o come si chiama ha l'onestà intellettuale di dire le cose come stanno e di riconoscere da chi è formato il mercato.
Comunque questo atteggiamento sulla difensiva è assolutamente controproducente, se non l'hai ancora capito. E anzichè fare il difensore dei progettisti e delle maestranze egizie faresti bene a riconoscere che l'80% del nuovo è costituito da case pessime, così come ti dicono a quattr'occhi tutti gli Agenti Immobiliari: almeno non sfiguri quando poi il nuovo non lo vendi. Non hai neppure il buon senso di intuire che solo il riconoscere che c'è un errore di fondo e che bisogna cambiare può salvare te e la tua categoria dal fatto di essere sistematicamente esclusi dalle mediazioni.
..Probabile che leggendole, hai gia' il tuo (pre)giudizio, circostanza che ti impedisce di pensare e di andare oltre nell'esame dei concetti.
Ti confermo gli andamenti del mercato come te li ho esposti e ti ribadisco, che di nuove costruzioni ce ne sono ormai pochissime.
Proprio perche', visti i chiar di luna, pochissimi si sono azzardati a farle.
Quelle poche realizzate, sono costituite da pezzi importanti, in edifici di alto pregio, di metrature generose, con prezzi decisamente, fuori dalla portata di molti.
Un trend inverso a quanto si e' visto e vissuto negli anni trascorsi.
Cio' perche' e' assai piu probabile, che vengano venduti, se proposti e pensati, per clientele che i quattrini li hanno.
In quei contesti, sono rimasti in vendita, i pezzi piu' modesti o i "normalini", come li definisco io.
Gli alloggi al primo piano o i "fuori squadra".
Mentre i pezzi costosi sono andati gia' venduti da tempo.
Misteri anche questi, che potrai farti spiegare dal tuo amico sociologo, se non credi a me.
Per quanto riguarda i chiodazzi e i loro acquirenti, ti riporto la cronaca di fatti realmente avvenuti e che avvengono.
Vendo un tre locali al terzo piano senza ascensore.
Alloggio della nonna acquisito dalla morte dell'anziana.
Lo rileva un piccolo impresario per 55k euro che lo ristruttura.
Sei mesi dopo lo rivendo ad un privato a 113k
Un vero spaccamaroni.
L'alloggio poteva benissimo essere venduto a 130k.
Ma cosi' e' andata.
Sono trascorsi altri sei mesi e lo stesso alloggio, bene arredato e fotografato, e' stato rimesso in vendita ad oltre 160k.
Ti confesso che in cuor mio, ammetto che cosi' come e' proposto e "adornato" l'appartamento, il rischio e' reale.
Che qualcuno, coppietta giovane o no, "abbocchi", andando ad acquistare l'alloggio, su questa nuova scorta.
Cosi' sara' che in meno di un anno, lo stesso "chiodazzo", passa di mano almeno tre volte.
Se vuoi, sara' mia cura, tenerti aggiornato.