Salve a tutti del forum,
sto valutando come mettere su un piccolo laboratorio privato per attività hobbistiche da maker.
Una delle componenti fondamentali è avere un impianto elettrico per usare saldatori, strumentazioni varie, aspirapolveri, compressore d'aria, fresatrici dremel e altro.
Ho l'opportunità di optare per diversi tipi di box, tutti su livello stradale. Alcuni in vendita e altri in affitto. Ma tutti quelli che ho considerato sono box che sono un tutt'uno con fabricati ossia non sono box prefabbricati.
Molti di questi box hanno, a sentir i proprietari, l'allaccio della corrente per cui basta solo il contratto con una compagnia di fornitura elettrica.
Tuttavia, però, mi sorge un dubbio che potrebbe sembrare scicco ossia:
- I meccanismi di stacco corrente in caso di dispersione elettrica le fornisce la compagnia dell'energia o devo interessarmi io? (interruttori magneto termici e altro)
- L'allaccio della messa a terra, per connettere le parti metalliche delle attrezzature la devo fare io con il pozzetto oppure mi deve essere fornito dal condominio?
Grazie per aver letto.
Scusa... errore di scrittura ... confermo la CEI 64-8
Credo di essermi spiegato molto male:
Stiamo parlando di mettere un paio di punti luce per illuminare il BOX AUTO e due prese (220V) per alimentare PC (portatile) e/o aspirapolvere per gli usi che se ne fa anche in casa, saldatore elettrico per componenti elettronici (saldature di resistenze e condensatori e fili elettrici) e una microfresatrice per lavori di microincisione (2x2x4cm.) su legno / plexi. Quindi niente attività come falegnameria o officina meccanica o altro.
Attualmente, il mio hobby lo svolgo tranquillamente in uno sgabuzzino di circa 1mq a casa mia con la differenza che ho poco spazio ma anche perchè la microfresatrice CNC, per funzionare in sicurezza, necessità di essere contenuta in un box in policarbonato al fine di contenere polveri e, nel peggiore dei casi come possibile incidente durante la lavorazione, contenere la punta della fresa nel caso si rompa.
A casa non mi preoccupo di mettere la spina di un'elettrodomestico nella presa di corrente poichè il mio palazzo e il mio impianto dell'appartamento hanno avuto l'adeguamento della messa a terra (il terzo cavo della presa per intenderci) e quindi, teoricamente, in caso di dispersione elettrica causata da un qualsiasi elettrodomestico dovrebbe far scattare il contatore.
Non avendo mai avuto un box e, nelle verifiche preliminari dei box disponibilii per vendita o affitto, tutti i box che ho visitato non hanno neanche una lampadina per illuminare il box stesso. I proprietari asseriscono che bisogna fare il contratto con l'enel poichè c'è la predisposizione e di conseguenza mi è venuto da chiedere in merito al discorso della messa a terra.
Il compressore d'aria, citato prima, lo posso far funzionare anche mettendolo nell'accendisigari dell'auto anche se a casa lo uso combinato con l'aspirapolvere e utilizzo un'alimentatore da rete classico.
La potenza richiesta credo che vadi bene quella da 1Kw. a 220V. quella che si ha in appartamento per intenderci.
Ho visto le norme citate ma si applicano per tensioni di 1000V che non so a cosa mi possono servire.
Inoltre l'attività hobbistica non è destinata a vendita ma ad uso espressamente privato o al massimo di esposizione negli eventi che si tengono ogni anno a Roma.
Al massimo ci può scappare il brevetto e la consegna dei materiali con un'eventuale brevetto (credo).
Nel box, nell'area che userei il PC metterei una scrivania anche per stare comodo e non credo che debba chiamare i vigili per farmi notificare che uso un PC portatile in un box.
Essendo che anche i proprietari, certe volte non sanno rispondere al discorso della messa a terra, prima di fare un contratto di fitto o di acquisto, volevo capire come posso venire a conoscenza se c'è questa messa a terra visto che anche le porte e serrande sono in ferro e di certo non in plastica!!!
Come il mio palazzo, anni fa, furono eseguiti lavori tra cui l'adeguamento elettrico con anche la messa a terra + canaline e etc. Come posso io ottenere questa informazione se il proprietario dice di non saperlo.
Grazie comunque per aver risposto.