Santa Maria Re

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sono appena riuscito a parlare con il Garante della Privacy.

Grazie di tutto ma proprio in questo momento per quanto riguarda la fase TEST ci dobbiamo fermare a questi primi dati perché come supponevo il Garante della Privacy non apprezza molto questa iniziativa nonostante i dati siano già pubblici ed il mio lavoro è lo stesso di quello che fanno tutti i segnalatori di tutte le agenzie di tutta Italia.

Sono in fase di studio con il garante e non appena avrò nuove notizie vi farò sapere anche se penso che purtroppo non si potrà fare niente.

E' incredibile che i bilanci ed i redditi degli italiani sono pubblici e tutti possono saperli ed invece se si tratta di numeri di telefono allora non si può perché c'è la privacy.... mah!

Grazie lo stesso per aver partecipato al TEST. Vedremo in futuro cosa possiamo fare...

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
in questo caso il problema di privacy non sussiste perché i numeri di telefono sono già stati resi pubblici dai legittimi proprietari, ovvero sono già visibili a tutti in internet.

Penso anche io che ci sia un qualche, se non grosso, problema legato alla privacy.
Tempo fà un'agenzia era stata o ammonita o multata dal garante in quanto chiamava gli utenti delle Pagine Bianche per scopi legati alla propria attività immobiliare (telemarketing).
La difesa è stata che i numeri erano pubblici ed in elenco telefonico.
Il Garante ha specificato che anche se i numeri telefonici erano visibili al pubblico dall'elenco (che poi è privato) non si potevano utilizzare a scopo commerciale.
In pratica la pubblicazione non era per essere importunati da sgradite telefonate senza alcun consenso.

Santa Maria Re

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Tutto vero quello che dici! Il garante mi ha risposto la stessa cosa ma il dubbio permane ed è legittimo. Se io privato metto in vendita un immobile (per esempio su immobiliare.it) ed indico il mio numero di telefono significa che il mio scopo definitivo è quello di vendere il mio immobile e quindi se vengo contattato da un privato o un'agenzia che vuole vendere il mio immobile lo scopo è congruo con il mio intento e quindi il motivo per cui ho pubblicato il mio numero di privato è corretto.

L'unico problema può sorgere se io scrivo nell'annuncio "no agenzia" allora si che mi va bene non essere contattato ma questo problema è risolvibile, con il mio programma posso evitare di inserire nelle liste chi ha scritto "no agenzia".

La difesa del garante è che il privato che pubblica il proprio annuncio tramite i siti vuole essere contattato solo da altri privati nel 100% dei casi.

ERRORE GIGANTESCO!!!

Io personalmente ho venduto tanti appartamenti con questo metodo e se una persona era interessata mi diceva "Certo mi ha fatto piacere che mi ha contattato e le do l'opportunità di vendere il mio immobile". Ho acquisito l'immobile, l'ho venduto ed ho guadagnato per la mia felicità e per la felicità del venditore. Quindi la tesi del garante è chiaramente errata!!!

E' tutto molto ambiguo ma certo che se la privacy totale invade tutto il nostro mondo sensoriale allora non si può neanche uscire di casa e guardare una persona negli occhi altrimenti violi la privacy. Fa ridere questa situazione...

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Accetto il consiglio e studierò questo aspetto. Grazie. Qualche indirizzo di un esperto di privacy?
spero di trovare ragione al mio pensiero perché non credo di essere in errore perché io non rendo pubblico un dato che è privato. Il dato è già pubblico e chiunque lo può trovare.

Per la privacy il divieto riguarda prioprio la gestione del dato personale senza il consenso dell'interessato!
Chiedero' un parere al consulente per la privacy della federazione.

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La difesa del garante è che il privato che pubblica il proprio annuncio tramite i siti vuole essere contattato solo da altri privati nel 100% dei casi.

Direi che vuole essere contattato solo da chi vuole acquistare.
Ed è diverso.
Il Garante lo ha specificato in tutte le salse, ma ancora non si vuole capire il significato della parola "rispetto" dell'altrui persona.

Santa Maria Re

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Allora sto Garante o non si sa spiegare o si esprime peggio...

Io personalmente se fossi privato e dovessi inserire un annuncio e mi contattasse un agente per portarmi clienti personalmente gli direi "Va bene, collaboro con tutti. Il primo che arriva si vende". E quindi personalmente non ci vedo niente di male e non vedo i miei diritti calpestati o una qualche mancanza di rispetto.

La conseguenza logica è che il "rispetto" secondo il Garante è oggettivo cosa che invece non è assolutamente possibile come spiegato dal mio esempio.

Forse ci vorrebbe più "rispetto" per chi lavora seriamente...

Aspetto comunque info se avete novità

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Liuzzi, non voglio assolutamente aprire una discussione sulle decisioni o sui pronunciamenti del Garante, ma solamente esprimere, come è giusto che lo faccia anche tu (il Forum serve anche per questo) il proprio personale parere.
Vorrei spiegarti per iscritto (a parole verrebbe meglio) la filosofia del Garante che è poi quella del popolo.
se io da privato metto un annuncio di vendita di un mio immobile, penso di rivolgermi a potenziali acquirenti.
Se avessi voluto l'ausilio di una agenzia immobiliare non avrei avuto alcuna difficoltà, stante l'abbondanza della materia.
Quindi è esplicito il fatto che "voglio" essere contattato da concreti acquirenti e non da tutt'altro genere di persone.
capisco che i mediatori (anche io lo sono) debbono lavorare, ma questo è la mia volontà.
In pratica non voglio essere contattato da estranei all'acquisto diretto.
Scusa la franchezza e le crude parole, ma la maggior parte di persone che ho avuto modo di contattare (per altri motivi non immobiliari) la pensano così.

vixent

Nuovo Iscritto
Professionista
sono perfettamente in accordo con la tesi di Antonello se io pubblico un annuncio anche se non specifico ''no agenzie'' è palese che chi mi chiama deve essere interessato all acquisto e non alla mediazione ci sto provando da solo e i motivi possono essere molteplici se poi non ci riesco è altrettanto normale che mi rivolga ad un Agenti Immobiliari ma a differenza del compratore sono libero di scegliere l agenzia che più mi piace, senza contare che i dati ricavati dal sistema ,numeri di telefono indirizzi nominativi e quantaltro vengono archiviati in un database o sbaglio?bè questa è una GROSSA violazione della privacy, chi vi autorizza a farlo? il venditore no ,è all oscuro di tutto fino a quando viene contattato a quel punto la violazione è gia stata fatta. personalmente sarei un pò più elastico con un Agenti Immobiliari che vede il mio annuncio prova a chiamare riceve un diniego e butta via il numero ma essere ''schedato'' a mia insaputa assolutamente no! cordialmente

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Allora sto Garante o non si sa spiegare o si esprime peggio...

Io personalmente se fossi privato e dovessi inserire un annuncio e mi contattasse un agente per portarmi clienti personalmente gli direi "Va bene, collaboro con tutti. Il primo che arriva si vende". E quindi personalmente non ci vedo niente di male e non vedo i miei diritti calpestati o una qualche mancanza di rispetto.

La conseguenza logica è che il "rispetto" secondo il Garante è oggettivo cosa che invece non è assolutamente possibile come spiegato dal mio esempio.

Forse ci vorrebbe più "rispetto" per chi lavora seriamente...

Aspetto comunque info se avete novità

Scusate se insisto !
A parte il problema delle telefonate indesiderate le quali se fatte a scopo commerciale e senza consenso sono vietate, qui il problema e' anche un'altro e riguarda la gestione dei dati personali da parte di una societa' o ditta individuale che sia che raccoglie dei dati personali e patrimoniali , li inerisce all'interno di un sistema, in pratica li gestisce, per me vietatissimo dalle norme sulla privacy, senza il consenso dell'interessato.
Comunque per una conferma, o meno, ho chiesto un parere alla nostra consulente sulle problematiche della privacy
vietate

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Scusate se insisto !
A parte il problema delle telefonate indesiderate le quali se fatte a scopo commerciale e senza consenso sono vietate, qui il problema e' anche un'altro e riguarda la gestione dei dati personali da parte di una societa' o ditta individuale che sia che raccoglie dei dati personali e patrimoniali , li inerisce all'interno di un sistema, in pratica li gestisce, per me vietatissimo dalle norme sulla privacy, senza il consenso dell'interessato.
Comunque per una conferma, o meno, ho chiesto un parere alla nostra consulente sulle problematiche della privacy
vietate

Fatte le dovute ricerche normative il sistema proposto dal collega LIUZZI, a nostro parere, e' in contrasto con le disposizioni contenute nel Codice Privacy.
La banca dati proposta. e la sua diffusione, e' un trattamento di dati che avviene all'insaputa degli interessati i quali vengono privati dei diritti loro riconosciuti dall'art. 7 del Condice Privacy.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto