Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Dipende..... la camera matrimoniale è comunque legittima se è stata realizzata prima del 1975 oppure condonata nel 1985/86Ho visto "matrimoniali" di 13 mq al catasto figureranno singole ma chi mai controllerà in quanti ci dormono?
Ho un miniappartamento di circa 50 mq che concedo in locazione. Me lo ha chiesto una famiglia di tre persone. Qualcuno sa se a livello nazionale o comunale (reggio emilia) vi sono previsioni che riguardano lo spazio minimo in cui è giusto che vivano tre persone? In altri termini è legittimo che tre persone vivano in 50 mq? Grazie.
Quindi ai sensi del DM, un appartamento di 50 mq sarebbe adatto per un massimo di 3 persone. Concedere la residenza a 4 o più soggetti in 50 mq non sarebbe regolare. Nei casi di coabitazione (es. studenti) il rispetto di queste regole pare fattibile, ma sarebbe interessante capire che cosa potrebbe accadere quando gli abitanti sono i membri della stessa famiglia e le metrature del DM non vengono rispettate.DM Sanità del 5 luglio 1975 art. 2
Per ogni abitante deve essere assicurata una superficie abitabile non inferiore a mq 14, per i primi 4 abitanti, ed a mq 10, per ciascuno dei successivi. Le stanze da letto debbono avere una superficie minima di mq 9, se per una persona e di mq 14 se per due persone. Ogni alloggio deve essere dotato di una stanza di soggiorno di almeno mq 14. Le stanze da letto, il soggiorno e la cucina debbono essere provvisti di finestra apribile
Quindi se una famiglia numerosa non riesce a permettersi una casa di adeguate dimensioni sia in termini di acquisto che di locazione cosa si fa. Bella domandaQuindi ai sensi del DM, un appartamento di 50 mq sarebbe adatto per un massimo di 3 persone. Concedere la residenza a 4 o più soggetti in 50 mq non sarebbe regolare. Nei casi di coabitazione (es. studenti) il rispetto di queste regole pare fattibile, ma sarebbe interessante capire che cosa potrebbe accadere quando gli abitanti sono i membri della stessa famiglia e le metrature del DM non vengono rispettate.
Il Comune può negare la residenza ad una famiglia numerosa in un immobile con spazio insufficiente?
Se in un appartamento sono in troppi ci si può aspettare un intervento dell'ASL o del Comune, ed al limite un provvedimento di sgombero?
Grazie per le cortesi risposte.
Grande saggiaSi abita lo stesso.
Come si è sempre fatto.
Gratis per sempre!