Condivido in pieno.
In un incarico in esclusiva è prevista in genere una penale che va applicata nel caso in cui il venditore concluda, nella durata dello stesso, privatamente o con altre agenzie, o successivamente con clienti portati dall'agenzia che ha l'incarico. In quest'ultimo caso riuscendo a provare, magari con un semplicissimo foglio di visita, di essere effettivamente intervenuti.
La differenza tra un incarico in esclusiva ed uno non in esclusiva sta nel fatto invece che il venditore può concludere con acquirenti con cui entra in contatto diretto o tramite anche altre agenzie.
Mettiamo il caso che 10 agenzie abbiamo lo stesso immobile in vendita (può succedere perchè la cultura dell'esclusiva è assente in certe zone) da ognuno pubblicizzato con foto esterne o facilmente riconoscibile, che un acquirente veda e riconosca la casa tramite la pubblicità e poi cerchi di concludere da solo non contattando nessuna delle 10 agenzie... beh... state sicuri che nessuna delle 10 agenzie potrebbe chiedere nulla!
Non mi sembra strano, può sicuramente dare molto fastidio, ma la penale applicata su un contratto in esclusiva erve proprio a questo. Se non ne sei convinto, vai pure da un avvocato e di fronte ad un giudice. Quando ti chiederanno come si chiama l'acquirente cosa dirai? Me lo ha detto il venditore come si chiama?
Aggiunto dopo 12 minuti :
Io propongo di assecondare tutti quanti la pensano come " pensapersè "
Proponiamoci come Mandatari. Aumentiamo del 4% la richiesta del proprietario e siamo tutti felici e contenti. Gli acquirenti sono felicissimo di ottenere un servizio a costo zero ( forse ) al proprietario non cambia nulla, noi siamo più contenti perchè di fatto aumenta il numero di acquirenti che son convinti di non pagare il compenso all'Agenti Immobiliari ( ops mi perdoni sig. pensapersè - di non pagarci il pizzo!!!!!! me ne ero scordato )
Fare il mandatario per il venditore non significa doversi smazzare anche per l'acquirente. Da mandatario dovrai solo procacciare un acquirente e, se vuoi essere buono col venditore, assicurare che stia vendendo un immobile regolare sotto tutti i punti di vista. Poi le rogne dell'acquisto se le sbriga l'acquirente!
Aggiunto dopo 24 minuti :
E faccio un ultimo esempio.
Supponiamo che prenda in vendita un immobile trattato anche da un'altra agenzia (che magari lo strapubblicizza con foto, planimetrie e tutto e di più) nella primissima pagine di una rivista. Io magari, poveraccio posso investire di meno, pubblicizzo lo stesso in fondo alla stessa rivista e con una misera foto così pixellata e inguardabile perchè non posso nemmeno permettermi una digitale con fotocamera superiore a 1,3 megapixel. Però anche se povero, sono ricco perchè conosco le normative. Un cliente chiama me, medio tra le parti e si procede alla compravendita. La prima agenzia mi dirà: "Eh no, non può non aver non visto il mio fantastico fotoannuncio, mi sento scavalcato e sminuito nel mio lavoro! Faccio causa all'acquirente (chissà come si chiama?), all'altra agenzia (se fa foto poco chiare è un truffatore o un abusivo) e pure al venditore, in particolare il giudice su quest'ultimo mi darà ragione, perchè c'è un proverbio che dice che non c'è due senza tre, ed i proverbi sono saggezza!!!"
Ecco, ho scritto un pò di ca**ate, dopo averne letto una marea.
Ma perchè non cercate di liberare un attimo la mente e leggere per bene cosa dice "pensoperme" ? Sono semplicemente buoni consigli ! Perchè partite sempre dal discorso di sentirvi fregati ? I professionisti non si sentono fregati, si tutelano. Perchè conoscono le leggi ed anche dove ci sono dei buchi, sanno come comportarsi, perchè capiscono le leggi.
Il primo acquirente con cui ho trattato da quando sono in proprio non mi pagò la mediazione cercando di raggirarmi, senza tante seghe l'ho denunciato (e l'ho vinta
) ed in un'altra occasione anni fa mi è successa una cosa simile all'autore di questo lungo post e mi sono fatto pagare la penale dal venditore. Stop ! Non c'è altro da dire.
Ma come sempre dico, se pensi che il comportamento di quell'acquirente leda il tuo lavoro, denuncialo ! E se avrai ragione, avrai la tua provvigione e soprattutto la soddisfazione appunto di aver avuto ragione.
Aggiunto dopo 3 minuti :
Io invece faccio il contrario, vedo su internet e compro dal fornitore di fiducia. Però lui non si immaginerebbe mai di dire che sono scorretto a comprare la stessa roba su internet, perché, a mio parere, è una persona che sa vedere le cose anche dal punto di vista altrui.
Vorrei che questo fosse chiaro. Se l'immobile lo posso comprare anche senza agenzia significa che l'agenzia è inutile, e quindi faccio benissimo a non pagarla. Questo concetto è alla base della mediazione, il cartello lo mette anche il privato,dire "c'è il mio cartello, sei scorretto" a mio parere è delirio puro.
Più che inutile, direi che posso non averne bisogno
Aggiunto dopo 8 minuti :
Premesso che se andiamo nella dirzione del mandato a titolo oneroso gli acquirenti pagheranno di più senza neanche accorgersene dato che la provvigione sarà mascherata nel prezzo di vendita, il tuo discorso talk non sta molto in piedi per due motivi:
1) rivolgendoti ad una agenzia puoi scremare un pò di case e evitare di perdere tempo (e giorni di lavoro, quindi €).
2) Puoi fare una trattativa ad un prezzo congruo per te senza dover incontrare 50 volte il proprietario (ammesso che tu lo sappia fare, non è da tutti)
3) Se l'agenzia è seria quando arrivi dal notaio hai tutta la pappa scodellata (documenti ecc.) e tu dirai: ma lo deve fare il proprietario
.
Non ultimo una agenzia immobiliare costa il 2/3% del prezzo della casa e nessuno ti vieta, nel caso in cui ti manchi proprio quel 2/3% di fare un'offerta di acquisto che lo comprenda nel prezzo; sarà poi l'AI a vedersela con il proprietario.
Per ultimo ma non per importanza, se i punti 1),2),3) e altri che ho tralasciato non ti interessano o non servono puoi fare tranquillamente a meno delle agenzie dato che non sono obbligatorie.
E non veniamo fuori col discorso che il mercato è in mano agli AI perché è una bufala colossale, anche i proprietari che hanno dato incarico ad una agenzia (si anche in esclusiva) se si presenta un acquirente alla porta possono vendere da soli (pagando una penale).
Buona ricerca e in bocca al lupo a tutti coloro a cui non servono gli Agenti Immobiliari.
Aggiunto dopo 1 :
Ti vorrei far notare che gli AI hanno tutto l'interesse a calmierare i prezzi (quelli per lo meno che hanno due neuroni in testa che si incontrano a Natale e per le vacanze) dato che con i prezzi bassi venderebbero di più guadagnando molto di più che con i prezzi alti.
GRANDEEEEEEEE !!!!!!!!!!!!!!!
Verrò a fare vacanze all'Elba, di certo il mare è più bello che in Versilia !!!!!!!
Aggiunto dopo 1 :
Meglio chiudere, sono le 2.30 e se non dovessi dormire a sufficienza, domani qualche acquirente potrebbe scavalcarmi e perdere tantissimi