puntoimm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E' chiaro che sono sempre dei pareri opinabibili i nostri, ma rimango convinto che se ho l'incarico scritto del venditore dove è presente anche la percentuale di mediazione e il foglio visita firmato dal cliente che asserisce che giorno " tot " alle ore "tot " in compagnia dell'agente immobiliare " sig. Rossi " ha visitato per la prima volta l'immobile ubicato in via...... al n. ...... del comune ....... e poi questo concluda l'affare direttamente con il proprietario, anche dopo che sia scaduto l'incarico ma l'importante che tu dimostri di agire entro un anno dalla data in cui ti sei accorto dell'accaduto, non ci sono santi che tengono, devono pagarti la mediazione. Ciò che dico è testimoniato dal fatto che un giudice mi ha dato ragione accogliendo subito la richiesta di Decreto Ingiuntivo avanzata dal mio legale e dopo 3 mesi dall'accaduto le parti si sono presentati dal mio avvocato per pagare l'intero importo più le spese legali.
Il nostro signori non è un lavoro di passatempo, è un lavoro professionale che chi se ne dica, apriamo gli occhi e non facciamoci fregare.
Buona domenica.

Manlio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Caro Puntoimm,
I casi esposti in primis si dovrebbero conoscere nei dettagli e purtroppo non sempre hanno esito positivo. A mio avviso mettersi in condizione di aver ragione in via inequivocabile rappresenta una causa vinta, senza necessità di promuoverla.
Manlio

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Questo topic dimostra che, quando un argomento tocca un nervo scoperto, i messaggi fioccano! :D
... e non sia mai detto che io mi perda l'occasione per buttarmi in una bella polemica! :risata:

Perchè siete così restii a far firmare il verbale di visita?
raffaella

Vorrei innanzitutto rispondere a Raffaella: non ho nulla contro il verbale di visita, anzi per un certo periodo l'ho fatto firmare anch'io, poi l'ho abbandonato perchè ho capito che, anche in caso di evidente mala fede, non l'avrei utilizzato come prova in tribunale. Questo perchè:
- sono pigro
- come cittadino non ho (purtroppo) una grande fiducia della giustizia italiana nelle questioni rilevanti, figuriamoci per piccoli litigi basati sui soldi come questi (nell'immaginario collettivo, poi, gli Agenti Immobiliari sono, nella migliore delle ipotesi, vampiri assetati di sangue e questo non aiuta :disappunto: )
- sono moooolto presuntuoso e sicuro di me e non mi abbasserei a farmi coinvolgere in una disputa legale che mi farebbe perdere un sacco di soldi (a vantaggio degli avvocati :fico: ) e soprattutto di tempo, nel quale potrei vendere tante altre case!

Sottolineo che questa è la MIA opinione, che rispecchia il MIO pensiero, e non vuole essere nè un'indicazione nè un consiglio per nessuno, ma soltanto una mera esposizione di fatti ; del resto mi sembra di essere uno dei SOLI DUE, sui 2400 e passa utenti del forum, che operano da casa senza agenzia, nè segretaria, nè gestionale, nè un accidente di niente! (mi pare che l'altro sia Agenzia S. Giulia) ;)

Complinenti".......... a Maurizio e a Sandro per le risposte date!! Sicuramente i privati che ci leggono d'ora in poi seguiranno il comportamento dei clienti di Elisabetta............tanto non si deve fare causa!!
Perchè, ovviamente ,voi due pensate che fare causa non sia una cosa bella!. "E' bello, invece, che i clienti, vi scavalcano!!.........Evidentemente a voi due non è mai capitato di essere stati scavalcati......quando vi capiterà ........mi direte.
antoniapalma

Vorrei invece affrontare la questione con antoniapalma da un altro punto di vista, uniformandomi al suo stile piuttosto diretto e ricco di riferimenti personali :
secondo me dalle tue frasi traspare un certo livore verso la "categoria clienti", ed un modo di interpretare ogni rapporto con gli stessi come una battaglia da vincere! Presumo che avrai le tue buone ragioni, ma ti dico sinceramente che l'impressione che mi dai è quella di una certa insicurezza in te stessa da nascondere sotto "il rumor di sciabole" !
Per quanto mi riguarda la notevole autostima di cui dispongo mi fa da scudo, e se un cliente proverà a scavalcarmi (ancora non è mai successo), sarà peggio per lui perchè si troverà a dover gestire da solo tutte le fasi della trattativa! Sintetizzando potrei dire "chi non mi vuole non mi merita!" :fico:
Incidentalmente questo atteggiamento mi porta ad avere una certa serenità d'animo che evidentemente viene percepita dai clienti, producendo risultati professionali soddisfacenti anche in periodo di crisi come questo.

Sottolineerò come io mi renda comunque conto della singolarità della mia posizione citando Francesco Guccini (Canzone di Notte n.2)

Non scampa, fra chi veste da parata, chi veste una risata !

;)

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
L'argomento e' molto interessante prometto che lo portero' in discussione all' interno dell' Ufficio Studi Fiaip per un approfondimento giuridico con la assistenza del nostro consulente il prof. Alessio Zaccaria, uno dei maggiori esperti in Italia sull'istituto della mediazione.
Mi impegno a divulgare la sua relazione all'interno del Forum !!

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Luciano Passuti ha scritto:
L'argomento e' molto interessante prometto che lo portero' in discussione all' interno dell' Ufficio Studi Fiaip per un approfondimento giuridico con la assistenza del nostro consulente il prof. Alessio Zaccaria, uno dei maggiori esperti in Italia sull'istituto della mediazione.
Mi impegno a divulgare la sua relazione all'interno del Forum !!

Grazie Luciano, elemento insostituibile della community :)
:applauso: :applauso: :applauso:

elisabetta

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
grazie a tutti per le vostre rispodte, mi sono state veramente utili. Non credo di aver voglia di cominciare una causa, però comunque l'esperienza mi sarà molto utile le prossime volte!!
Quando un venditore mi dice che non vuole scendere sotto un certo prezzo non ci crederò più, credo che la morale sia questa, in fondo poi ha venduto ad una cifra che a me aveva detto che non avrebbe mai accettato.

ciao a tutti
elisabetta :shock:

Manlio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao Elisabetta,
Io non butterei la spugna senza aver fatto almeno un tentativo.Farei pervenire una raccomandata al venditore citando i dati in mio possesso dell'acquirente con la data della visita,la richiesta della provvigione pattuita,essere disponibili ad un accordo bonario entro e non oltre giorni 10 dalla data di ricevimento e diversamente avviare la pratica legale per il recupero delle somme con aggravio di ulteriori spese.
Inoltre hai scritto: "Quando un venditore mi dice che non vuole scendere sotto un certo prezzo non ci crederò più, credo che la morale sia questa, in fondo poi ha venduto ad una cifra che a me aveva detto che non avrebbe mai accettato"Nel caso esposto come in futuro è sempre meglio fare la proposta d'acquisto,anche se il prezzo è diverso da quello concordato nell'incarico e con la clausula che il venditore è obbligato al pagamento della provvigione,facendo firmare il venditore anche in caso di rinuncia che autorizza l'agenzia alla restituzione dell'importo versato dal proponente.
Saluti.
Manlio

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mi accodo ai ringraziamenti a Luciano... Però gli chiedo: cosa si è fumato quel giudice per farti perdere la causa???

Avevi tutte le carte in regola per vedere rispettato il diritto alla provvigione, è mai possibile che in questo cavolo di Paese non si possa avere nessuna certezza in materia di giurisprudenza? :rabbia:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto