Caro Manlio,
ti ringrazio per la considerazione!
Esprimo subito le mie riflessioni in merito ma devo avvisarti che non sarò affatto sintetico!
Proprio oggi parlavo con un cliente di come sarebbe facile far finire le truffe in campo assicurativo: basterebbe che la compagnia del danneggiante (o meglio ancora del danneggiato) spedisse il danneggiato stesso presso una SUA carrozzeria dove lo sfortunato lascerebbe la sua macchina per riprenderla riparata dopo pochi giorni. Così si farebbe piazza pulita del guazzabuglio di periti, consulenti legali, studi di infortunistica ecc. ecc., con il risultato che, diminuendo le truffe, i prezzi delle RC Auto finalmente scenderebbero!
... secondo succederà mai?
Tutta questa tiritera per dire che in senso assoluto guadagnare in pochi giorni, qualche telefonata e qualche chiacchierata quanto guadagna una persona comune in un anno, un anno e mezzo, è francamente inconcepibile! Ma ......
- la persona comune lo stipendio lo prende tutti i mesi, a noi di vendere tutti i trimestri (non tutti i mesi) non lo garantisce nessuno!
- la persona comune non ha un'altra persona comune che, nascosta alle sue spalle, tenta di sfilargli lo stipendio che ha appena preso (52% delle compravendite intermediate da soggetti non autorizzati)
- la persona comune non sa se il compito che deve svolgere quel giorno si rivelerà così complicato da obbligarla a rimanere per parecchio tempo in più - non retribuito- al posto di lavoro (in quasi tutte le trattative sorgono complicazioni burocratiche o legali che le dilatano a dismisura!)
...potrei continuare, ma non voglio annoiarti. Fuori di metafora, sicuramente se la nostra professione fosse regolamentata, tutelata, difesa e sfrondata dalle numerose incombenze che si sono accumulate nel tempo, come tutti noi auspicheremmo e nei modi di cui discutiamo continuamente sarebbe il mercato stesso, in regime di libera concorrenza, a far sì che le richieste provvigionali scendessero a livelli più accettabili! :ugeek:
Fino al quel momento ritengo che l'AI serio e preparato dovrebbe operare con il massimo scrupolo e professionalità tutelando entrambe le parti nel ruolo che la legge gli assegna, e chiedere un compenso in linea con il limite inferiore del mercato (che, per la zona di Roma, individuo nell'1% dal venditore e nel 3% dall'acquirente).
Last, but not least, va tenuto in conto il fatto che spesso parte della nostra provvigione viene impiegata per coprire le migliaia di euro che, alla fine della trattativa, separano l'acquirente dal venditore!