Manlio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Maurizio(taita)carissimo,
Da te mi aspettavo un parere per quanto scritto o non mi hai degnato neanche di considerazione :fico: ?
Aspetto sempre di leggere i tuoi interventi.
Salutoni
Manlio
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
@ Luciano - Grazie! me lo vado subito a scaricare! :D

@ Manlio - What? :? a che proposito? (devi sapere che passati i 50 - da poco, ma passati - il rin*******imento senile avanza! :confuso: )

;)
 

Patty

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
E allora cosa facciamo, un minimo garantito e poi in base allla trattativa ? E' una bella questione alla quale sinceramente non so dare una risposta che mi convinca
Io lo faccio, ad esempio quando il venditore insiste per un prezzo decisamente troppo alto, aggiungiamo fra le note dell'incarico che se la trattativa rientra nei 10.000 la percentuale è di 3%+IVA; se supera i 10.000 ed entro i 20.000 è del 2,5+IVA ecc...
così è tutto concordato in precedenza e ho più libertà di movimento.
 

Manlio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ecco a te caro Maurizio,cosa ne pensi?
Qualcuno fa finta di non capire o vedere.

E' da quando partecipo al forum che cerco di trasmettere un messaggio”i tempi sono cambiati”.
Vi rendete conto che in questo form si denuncia l'aspetto anomalo della professione che altre figure professionali non hanno,cioè non essere accettati dagli utenti.
Lavorate pensando a quale documento far firmare per non essere fregati.Perchè?Questa è la domanda da porre.
Forse se in un compravendita di euro 100000(esempio)non si pretendessero dalle parti complessivi euro 5000(esempio)oltre IVA,non si avrebbero certe preoccupazioni.
A mio avviso il professionista deve fare richieste economiche in relazione a tanti fattori,ad esempio un bravo dentista chiede 100 euro solo per la visita e poi altri 100 o 200 e così via.Perchè?Forse perchè ha studiato tanti anni e investito anche denaro nella preparazione che ha.
A buon intenditore....
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Ma perche suca Manlio ti è mai capitato di sentire mobilieri che consegnano la merce, arredano, fanno tutto alla perfezione prendono un acconto e poi si vedono recapitare una raccomandata di un avvocato che gli esprime quanto il suo cliente sia rammaricato dai vizi della merce e quindi non intende pagare oppure chiede una notevole riduzione del saldo?
Oppure un bravo muratore artigiano che ristruttura un immobile e stessa storia??
Dipende sempre dall' interlocutore,anche se connvengo con te che la nostra categoria è vista come quella che non fa nulla e prende un sacco di soldi, solo che dopo si rendono conto davvero del servizio che diamo.
Roby.
 

Manlio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
E il servizio,ribadisco il servizio,deve essere retribuito con migliaia di euro?Non è troppo per qualche visita o solo perchè si è fatta concludere la compravendita(nel senso ho trovato l'acquirente)?Se gli agenti immobiliari avessero un ruolo analogo ai notai sarebbero veramente ricchi,non pensi?
Ecco il motivo per cui gli utenti non vogliono avere rapporti con le agenzie immobiliari(il no agenzie lo troverai anche tu sovente negli annunci) e ti sei chiesto il motivo?
A mio avviso andrebbe rivisto tutto!Ormai decenni fa nei tribunali si sosteneva che tizio(sensale) aveva mediato ed aveva diritto ad un compens:shock:ggi se riteniamo la nostra una professione si dovrebbero rivedere le regole economiche in modo equo.
Manlio
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Manlio, la professione di Agenti Immobiliari prevede tanti di quei doveri (e dove non lo prevede la legislatura lo prevede il buonsenso) di correttezza nei confronti di entrambe le parti.... Bene, se un Agenti Immobiliari svolge nel modo adeguato questi obblighi, spende un certo quantitativo di ore per condurre in porto un affare senza rischi per nessuna delle parti... A questo aggiungi il tempo e i soldi di pubblicità, appuntamenti e tutto il corollario... E aggiungi anche il rischio professionale: non credo che su 50 immobili in portafoglio tu riesca a venderli tutti, no? Quindi devi rientrare di una parte delle spese anche relative agli altri...

Calcola poi che con qualche disattenzione si fa in fretta a fare danni per decine di migliaia di euro nel nostro mondo lavorativo... Bene, da venditore/acquirente preferiresti spendere 4-5-6.000€ per avere la tranquillità che tutto fili liscio o preferiresti risparmiarli e doverne rischiare poi 30-40-60.000 nel caso di problemi e relative cause giudiziarie?
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Caro Manlio,
ti ringrazio per la considerazione! :D
Esprimo subito le mie riflessioni in merito ma devo avvisarti che non sarò affatto sintetico! :confuso:

Proprio oggi parlavo con un cliente di come sarebbe facile far finire le truffe in campo assicurativo: basterebbe che la compagnia del danneggiante (o meglio ancora del danneggiato) spedisse il danneggiato stesso presso una SUA carrozzeria dove lo sfortunato lascerebbe la sua macchina per riprenderla riparata dopo pochi giorni. Così si farebbe piazza pulita del guazzabuglio di periti, consulenti legali, studi di infortunistica ecc. ecc., con il risultato che, diminuendo le truffe, i prezzi delle RC Auto finalmente scenderebbero!
... secondo succederà mai? :fico:

Tutta questa tiritera per dire che in senso assoluto guadagnare in pochi giorni, qualche telefonata e qualche chiacchierata quanto guadagna una persona comune in un anno, un anno e mezzo, è francamente inconcepibile! Ma ......

- la persona comune lo stipendio lo prende tutti i mesi, a noi di vendere tutti i trimestri (non tutti i mesi) non lo garantisce nessuno!
- la persona comune non ha un'altra persona comune che, nascosta alle sue spalle, tenta di sfilargli lo stipendio che ha appena preso (52% delle compravendite intermediate da soggetti non autorizzati)
- la persona comune non sa se il compito che deve svolgere quel giorno si rivelerà così complicato da obbligarla a rimanere per parecchio tempo in più - non retribuito- al posto di lavoro (in quasi tutte le trattative sorgono complicazioni burocratiche o legali che le dilatano a dismisura!)

...potrei continuare, ma non voglio annoiarti. Fuori di metafora, sicuramente se la nostra professione fosse regolamentata, tutelata, difesa e sfrondata dalle numerose incombenze che si sono accumulate nel tempo, come tutti noi auspicheremmo e nei modi di cui discutiamo continuamente sarebbe il mercato stesso, in regime di libera concorrenza, a far sì che le richieste provvigionali scendessero a livelli più accettabili! :ugeek:
Fino al quel momento ritengo che l'AI serio e preparato dovrebbe operare con il massimo scrupolo e professionalità tutelando entrambe le parti nel ruolo che la legge gli assegna, e chiedere un compenso in linea con il limite inferiore del mercato (che, per la zona di Roma, individuo nell'1% dal venditore e nel 3% dall'acquirente).
Last, but not least, va tenuto in conto il fatto che spesso parte della nostra provvigione viene impiegata per coprire le migliaia di euro che, alla fine della trattativa, separano l'acquirente dal venditore! :occhi_al_cielo:

;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto