Ada Gay

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Caro Noel, il nuovo Presidente Regionale è......................oddio mi sfugge il nome!!!
Vuoi vedere che in assenza di altri candidati (che nessuno ha cercato ne informato) avranno presentato il solito amico? Magari anche eletto per acclamazione, in fondo la cosa che fa' più impressione è proprio questa, non c'è mai un dissidente, sembra quasi di essere in Cecenia, è bello vedere tante teste pensare allo stesso identico modo. Il futuro è un po' orwelliano.
In 1984, George Orwell interpreta la dittatura come l'assenza di libertà per tutti gli individui. Nessuno escluso. Nemmeno i funzionari più alti del "partito" al potere, infatti, godono di alcun privilegio; anzi, sono i primi e i più convinti fautori dell'autolimitazione della libertà personale. Esemplare è l'interrogatorio finale condotto dal funzionario ai danni del protagonista, in cui il primo dimostra tutto il proprio fervore ideologico difendendo la pratica del bis-pensiero.
Forse, il motivo per cui 1984 è uno dei romanzi più inquietanti della storia della letteratura è proprio questo: la dittatura ipotizzata da Orwell è disumana: non abbiamo nemmeno il conforto (inconscio) che ci potrebbe derivare dal constatare l'umana "corruzione del privilegio" che, sotto sotto, ci aspetteremmo dalla classe al potere, quale che essa sia. La dittatura immaginata da Orwell è una dittatura mentale, non fisica; viene imposta con il lavaggio del cervello, senza alcuna violenza apparente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto