ti invio io ooo di imm produttore , lavoro semplice, puoi anche farlo da solo
MAPESTOP CREAM
Emulsione cremosa, a base di silano monomero per la realizzazione di barriere chimiche contro l’umidità di risalita capillare.www.mapei.com
Operativamente il lavoro è fattibile in fai da te ma prima di mettersi a far buchi nel muro è indispensabile il sopralluogo di un tecnico,
l'identificazione della forma e della natura del muro,
la misurazione dell'umidità del muro (fatta in maniera seria, non con un giocattolo)
verificare lo spessore, se è contro-terra, se davvero è umidità di risalita ecc
in modo da poter richiedere all'ufficio tecnico del produttore i dettagli del ciclo di applicazione e il conteggio delle quantità dei prodotti
in base alla natura e allo spessore del muro cambiano la tipologia di resina, la profondità e la distanza fra un buco e l'altro, se sono da farsi solo all'esterno o anche all'interno ...
se il muro è controterra serve a ben poco
Quello svizzero per caso?
Non so, pare che vengano utilizzati, con successo, in chiese ed altri edifici storici, tuttavia le spiegazioni sul funzionamento non mi convincono.
Di quel sistema si parla sempre con circospezione visto hanno la querela facile:
parli male di loro -> ti querelano
E' un'ottima soluzione, pulita, veloce, economica
perfetta per quei tipi oltremodo scaltri che "tutti li vogliono fregare"
Peccato solo che il principio di funzionamento è scientificamente plausibile quanto la fisica dei romanzi degli Anni 30 su Amazing Stories, ma spiegata in maniera più nebulosa... sai c'è il brevetto...
ho (dovuto) incontrare un loro "tecnico"
è arrivato, ha misurato l'umidità del muro con un igrometro a contatto (sic) e poi ci ha proposto questo coso che devi solo metterlo alla giusta altezza, non serve neppure l'alimentazione elettrica, funziona con le vibre positvie di Gea, elimina l'umidità dai muri e migliora persino il karma (giuro che l'ha detto)
ah, già devi anche demolire e rifare gli intonaci... grazie che diminuisce l'umidità