PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
L’unico documento che mi manca è l’Ape, richiestami dalla banca, e la delibera condominiale.

I rapporti con i proprietari sono buoni... anche perché non abbiamo mai avuto modo di sentirci/incontrarci fino ad ora😄

La caparra che ho versato è stata di 5000€ e col sennò di poi mi pento di non aver dato di più per bloccare meglio l’appartamento

Maelle,

Con la proposta accettata e la caparra versata, l'intermediario, non essendo una parte integrante del contratto, e' fuori dai giuochi.

Il negozio e' concluso e il venditore ha contratto un obbligo nei tuoi confronti.

Non puo' sottrarsi senza pagare "dazio".

Dal momento che il negozio e' concluso la compravendita la conduci tu.
Il venditore e' "catturato" e deve solo recarsi dal notaio che decidi tu a prendere il resto dei soldi.

Convoca l'atto che quello ha poco da minacciare.
Deve prendere il saldo residuo delle mediazioni che avanza e fine del teatro.

Per quanto riguarda i cartelli non rimossi e' una prassi consueta.
Fino al rogito potrebbe accadere di tutto e di solito non si tolgono per pura scaramanzia.

Contatta il venditore e accordati con lui su tutto quanto quello che ti pare.
Resta nel tuo diritto dal momento che hai assunto la qualita' di promissario acquirente.

Ottemperate le mediazioni, che risulteranno pure dichiarate in atto, all'intermediario puoi anche vietargli di intervenire al rogito e lasciarlo fuori dalla porta.

Ultima modifica:
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
L’unico documento che mi manca è l’Ape, richiestami dalla banca, e la delibera condominiale.

Per "delibera condominiale" forse intendi la dichiarazione dell'amministratore che indica su un documento ufficiale che sei in regola con i contributi da te dovuti all'amministrazione di condominio fino alla data __/__/2020.
L'A.P.E. ci vuole pochissimo a farla e molti geometri la fanno a prezzi più che accessibili, ti consiglio pertanto di contattare quanto prima un tecnico abilitato (anche architetto o ingegnere, non solo geometra) e di colmare questa lacuna prima possibile. E' un documento facile da ottenere ma non bisogna ridursi all'ultimo.

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Per quanto riguarda i cartelli non rimossi e' una prassi consueta.
Fino al rogito potrebbe accadere di tutto e di solito non si tolgono per pura scaramanzia.

Esatto: sia il compratore che il venditore, fino all'ultimo secondo utile (la firma del rogito), hanno il sacrosanto DIRITTO DI RIPENSAMENTO, seppure a costo di ESOSISSIME PENALI SALVO IL RISARCIMENTO DEI MAGGIORI DANNI COMPROVATI E SUBITI (primo fra tutti la provvigione dovuta all'agente immobiliare).

Maelle

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Per "delibera condominiale" forse intendi la dichiarazione dell'amministratore che indica su un documento ufficiale che sei in regola con i contributi da te dovuti all'amministrazione di condominio fino alla data __/__/2020.
L'A.P.E. ci vuole pochissimo a farla e molti geometri la fanno a prezzi più che accessibili, ti consiglio pertanto di contattare quanto prima un tecnico abilitato (anche architetto o ingegnere, non solo geometra) e di colmare questa lacuna prima possibile. E' un documento facile da ottenere ma non bisogna ridursi all'ultimo.

Ieri l’agente immobiliare mi ha detto che si sta occupando lui di contattare il professionista per l’Ape, ma aspetta che il proprietario gli mandi il libretto della caldaia. Comunque ha aggiunto che lo studio a cui si è rivolto ha riaperto dalla pausa estiva proprio ieri, quindi mi avrebbe fatto avere il certificato quando possibile. Non poteva rivolgersi a qualcun’altro? La mia sensazione è che questo agente faccia tutto con molta calma, invece di avere anche un personale interesse a velocizzare la vendita, ma magari sono solo mie paranoie 🤷🏼‍♀️

Sì,per delibera condominiale intendevo proprio quello che ha detto lei, ma non so se è obbligatoria per rogitare o se basterebbe un’autodichiarazione dei proprietari...

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Non capisco proprio perché hai delegato l'APE, quando potevi scegliere TU STESSO un professionista e farlo fare a lui. Tra l'altro, come sai, ogni passaggio in più, ogni intermediario in più, ci mette la "crestina", quindi non ti conviene mai usare un professionista per cercare un altro professionista. Cercalo direttamente.
Comunque ormai la frittata è fatta.

La DICHIARAZIONE DELL'AMMINISTRATORE non è legalmente obbligatoria, però un buon notaio la chiede sempre proprio per evitare discussioni (e relativi strascichi legali) e chiarire sul testo del rogito notarile fino a quale data le spese condominiali sono state interamente pagate.

Devi verificare anche che non esistano delibere condominiali PREGRESSE (anche di alcuni anni!) dove in assemblea e' stato DECISO E VERBALIZZATO di sostenere una spesa, che non è ancora stata né ripartita, né sostenuta: IN QUESTO CASO E' IL VENDITORE A DOVERLE PAGARE, ANCHE QUANDO HA VENDUTO!

Ad esempio, quando nel mio palazzo deliberammo di mettere la telecamera di videosorveglianza nell'androne d'ingresso, essa venne di fatto installata 2 o 3 anni solari dopo. Le vendite intercorse in questi 2/3 anni, fecero sì che la spesa pro quota venisse comunque addebitata a coloro che erano proprietari al momento della delibera a maggioranza assembleare.

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
se basterebbe un’autodichiarazione dei proprietari...

Figuriamoci. Ci sono proprietari che dichiarano di non aver ricevuto le bollette dall'amministratore, pur di giustificare il fatto che sono 3 anni che non pagano il condominio e magari sono stati fermati bonariamente per le scale dall'amministratore, a suo tempo, il quale chiedeva il saldo quanto prima!
Figurati che può accadere se uno "autocertifica"!
E comunque il NOTAIO NON E' UNA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, e quindi ha DIRITTO DI NON ACCETTARE LE AUTOCERTIFICAZIONI le quali, ai sensi della Legge Bassanini, DEVONO essere accettate solo se presenti un'autocertificazione a uno degli organi della Pubblica Amministrazione.
Un notaio è un professionista, ma è un privato, non appartiene alla Pubblica Amministrazione.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non capisco proprio perché hai delegato l'APE, quando potevi scegliere TU STESSO un professionista e farlo fare a lui.
Ti ricordo che stai parlando con l'acquirente.
Mi hai tolto il dito dalla tastiera.... ;)
Non si capisce perche @possessore vuole far fare l'Ape all'acquirente.
E comunque il NOTAIO NON E' UNA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, e quindi ha DIRITTO DI NON ACCETTARE LE AUTOCERTIFICAZIONI
Non c'è nessuna regola che imponga di allegare la quietanza delle spese; evidentemente la cosa interessa all'acquirente, poiché sarebbe tenuto a pagare , in solido con il venditore, le spese correnti e quelle dell'anno passato.
Al notaio non importa cosa fanno in merito le parti; di solito, se è scrupoloso, ricorda all'acquirente che è un documento di un certo interesse, ma se l'acquirente non si preoccupa, si rogita comunque.
Anche l'agente dovrebbe attivarsi con il venditore per far avere la quietanza, ma, ovviamente, l'amministratore va allertato solo quando si conosce la data esatta del rogito.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La mia sensazione è che questo agente faccia tutto con molta calma, invece di avere anche un personale interesse a velocizzare la vendita, ma magari sono solo mie paranoie 🤷🏼‍♀️
Se il rogito era previsto più avanti, forse la tua "accelerazione", in pieno agosto, lo ha colto impreparato; o più probabilmente, i tre venditori sono ancora in vacanza.

Come è formulata, di preciso, la clausola sulla possibilità di anticipare il rogito ?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto