Perdonato 😉Errore di stanchezza, chiedo perdono a @miciogatto e @francesca63 che giustamente mi hanno ripreso! "Nessuno è perfetto!"
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Perdonato 😉Errore di stanchezza, chiedo perdono a @miciogatto e @francesca63 che giustamente mi hanno ripreso! "Nessuno è perfetto!"
Se il rogito era previsto più avanti, forse la tua "accelerazione", in pieno agosto, lo ha colto impreparato; o più probabilmente, i tre venditori sono ancora in vacanza.
@PyerSilvio
il tuo ragionamento non mi torna.
Se il venditore vende in anticipo, avrebbe più liquidità, non meno, per perfezionare il nuovo acquisto.
Penso solo che i comproprietari siano buoni clienti dell’agente, e che al momento siano in vacanza alle Maldive e non voglia disturbarli
Se il rogito era previsto più avanti, forse la tua "accelerazione", in pieno agosto, lo ha colto impreparato; o più probabilmente, i tre venditori sono ancora in vacanza.
Come è formulata, di preciso, la clausola sulla possibilità di anticipare il rogito ?
ma il rifiuto totale non lo capisco.
Come avevo immaginato, la clausola non ha molto valore.Siccome non conosco le tempistiche di rilascio per un mutuo, mi sono presa tempi molto larghi in proposta per fissare il preliminare (fine novembre), ma al contempo ho inserito la seguente clausola per accertarmi che i proprietari non rifiutassero:
“Il proponente si impegna già da ora ad anticipare le date di preliminare/rogito qualora possibile”.
Come avevo immaginato, la clausola non ha molto valore.
Letteralmente, significa che ti impegni ad anticipare “ se possibile”: ma non è scritto chi deve decidere se è possibile, né per chi deve essere possibile.
Quindi nessuno è tenuto ad anticipare , se non gli va.
Anzi, sembra che tu ti sia detta disponible ad anticipare , se lo chiedessero i venditori (cioè il contrario di quanto tu hai inteso scrivere).
La dicitura corretta, per darti la possibilità di decidere se anticipare, sarebbe stata “al promissario acquirente è concessa la facoltà di anticipare il rogito, con un preavviso di tot giorni”.
Così come è scritto, non ti da alcun diritto di pretendere nulla.
Quindi trovo normale che ti dicano che non si può anticipare, anche se l’agente ha poca voce in capitolo (ma evidentemente conosce le esigenze dei venditori).
Penso proprio che dovrai rispettare i tempi previsti.
Va bene la fretta e l'entusiasmo di entrare nella casa, ma perchè pensate sempre che l'agente abbia qualche strano interesse dietro? L'unico interesse che abbiamo noi è vendere, incassare le provvigioni e avere clienti contenti che ci consiglino ad altri. I complotti da "Dottor Male" lasciateli stare che di solito non esistono proprio.Grazie per la spiegazione paziente e analitica della situazione.
Non mi resta che aspettare un riscontro e mal che vada, attenderò i tempi prestabiliti. La mia fretta è dettata solo dall’entusiasmo di subentrare nella nuova abitazione e dal timore che un agente poco professionale possa fare il doppio gioco per scopi personali). Tutto qui. Attenderò!
Grazie ancora a tutti 😊
Gratis per sempre!