PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Se il rogito era previsto più avanti, forse la tua "accelerazione", in pieno agosto, lo ha colto impreparato; o più probabilmente, i tre venditori sono ancora in vacanza.

Più probabile che vi siano una o più vendite "a rimorchio" legate a questa.

Solo cosi' si spiega il perche' mettersi di traverso all'anticipo dell'atto definitivo, che scaturirebbe il saldo anticipato delle mediazioni e, sopratutto, alla circostanza di saltare il preliminare andando direttamente al rogito e che ha scaturito le minacce.

Azioni, che lascerebbero il soggetto che vende oggi alla Maelle, con poco tempo, poco spazio di manovra e con poca liquidita' per procedere e perfezionare il nuovo acquisto.

Se e' cosi', basterebbe poco all'intermediario per rimettere sui "binari originali", tutto "l'impianto" e la catena delle vendite.

Se parli chiaro la gente di solito ti capisce.

Ultima modifica:

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ma c'è una cosa che non capisco... non abbiamo sempre detto che la proposta accettata vale come preliminare?
E allora un preliminare c'è già... cosa pretende l'agente? E di cosa stiamo parlando?

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
@PyerSilvio
il tuo ragionamento non mi torna.
Se il venditore vende in anticipo, avrebbe più liquidità, non meno, per perfezionare il nuovo acquisto.
Penso solo che i comproprietari siano buoni clienti dell’agente, e che al momento siano in vacanza alle Maldive e non voglia disturbarli.

Del resto direi che questo agente è piuttosto superficiale ( .. non il solo):
La Ape avrebbe dovuto averla dal momento che pubblicizzava l’immobile
La proposta di acquisto accettata vale come preliminare e doveva essere registrata.
Sbaglio? Mi parE abbiate sempre spiegato questa linea.

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
@PyerSilvio
il tuo ragionamento non mi torna.
Se il venditore vende in anticipo, avrebbe più liquidità, non meno, per perfezionare il nuovo acquisto.
Penso solo che i comproprietari siano buoni clienti dell’agente, e che al momento siano in vacanza alle Maldive e non voglia disturbarli

Se dopo il primo acconto, che sosteneva la proposta era previsto un preliminare, significa che era prevista anche una integrazione di caparra.

Diversamente era inutile farlo essendo la proposta gia' di per se' un preliminare.

Anticipare il rogito saltando il preliminare, se da una parte lasciava il venditore e con poca liquidita' per affrontare la successiva azione della compera e, dovendo attendere il rogito prima di disporre dell'intero saldo e contestualmente sbaraccare e consegnar l'immobile senza alcun "ubi consistam", dall'altra lo lasciava completamente privo di liquidita', per ottemperare alle mediazioni per la nuova fase di compera.

Te capi' Basty..?

Ultima modifica:

Maelle

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se il rogito era previsto più avanti, forse la tua "accelerazione", in pieno agosto, lo ha colto impreparato; o più probabilmente, i tre venditori sono ancora in vacanza.

Come è formulata, di preciso, la clausola sulla possibilità di anticipare il rogito ?

Siccome non conosco le tempistiche di rilascio per un mutuo, mi sono presa tempi molto larghi in proposta per fissare il preliminare (fine novembre), ma al contempo ho inserito la seguente clausola per accertarmi che i proprietari non rifiutassero:

“Il proponente si impegna già da ora ad anticipare le date di preliminare/rogito qualora possibile”.

Il discorso dei tre venditori in vacanza regge poco, perché se fosse fattibile anticiperei il rogito a fine settembre e per allora dovrebbero essere rientrati tutti da eventuali vacanze. In alternativa, quantomeno avrei accettato una controproposta, ma il rifiuto totale non lo capisco.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Siccome non conosco le tempistiche di rilascio per un mutuo, mi sono presa tempi molto larghi in proposta per fissare il preliminare (fine novembre), ma al contempo ho inserito la seguente clausola per accertarmi che i proprietari non rifiutassero:

“Il proponente si impegna già da ora ad anticipare le date di preliminare/rogito qualora possibile”.
Come avevo immaginato, la clausola non ha molto valore.
Letteralmente, significa che ti impegni ad anticipare “ se possibile”: ma non è scritto chi deve decidere se è possibile, né per chi deve essere possibile.
Quindi nessuno è tenuto ad anticipare , se non gli va.
Anzi, sembra che tu ti sia detta disponible ad anticipare , se lo chiedessero i venditori (cioè il contrario di quanto tu hai inteso scrivere).
La dicitura corretta, per darti la possibilità di decidere se anticipare, sarebbe stata “al promissario acquirente è concessa la facoltà di anticipare il rogito, con un preavviso di tot giorni”.
Così come è scritto, non ti da alcun diritto di pretendere nulla.
Quindi trovo normale che ti dicano che non si può anticipare, anche se l’agente ha poca voce in capitolo (ma evidentemente conosce le esigenze dei venditori).
Penso proprio che dovrai rispettare i tempi previsti.

Maelle

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Come avevo immaginato, la clausola non ha molto valore.
Letteralmente, significa che ti impegni ad anticipare “ se possibile”: ma non è scritto chi deve decidere se è possibile, né per chi deve essere possibile.
Quindi nessuno è tenuto ad anticipare , se non gli va.
Anzi, sembra che tu ti sia detta disponible ad anticipare , se lo chiedessero i venditori (cioè il contrario di quanto tu hai inteso scrivere).
La dicitura corretta, per darti la possibilità di decidere se anticipare, sarebbe stata “al promissario acquirente è concessa la facoltà di anticipare il rogito, con un preavviso di tot giorni”.
Così come è scritto, non ti da alcun diritto di pretendere nulla.
Quindi trovo normale che ti dicano che non si può anticipare, anche se l’agente ha poca voce in capitolo (ma evidentemente conosce le esigenze dei venditori).
Penso proprio che dovrai rispettare i tempi previsti.

Grazie per la spiegazione paziente e analitica della situazione.

Non mi resta che aspettare un riscontro e mal che vada, attenderò i tempi prestabiliti. La mia fretta è dettata solo dall’entusiasmo di subentrare nella nuova abitazione e dal timore che un agente poco professionale possa fare il doppio gioco per scopi personali). Tutto qui. Attenderò!
Grazie ancora a tutti 😊

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Grazie per la spiegazione paziente e analitica della situazione.

Non mi resta che aspettare un riscontro e mal che vada, attenderò i tempi prestabiliti. La mia fretta è dettata solo dall’entusiasmo di subentrare nella nuova abitazione e dal timore che un agente poco professionale possa fare il doppio gioco per scopi personali). Tutto qui. Attenderò!
Grazie ancora a tutti 😊
Va bene la fretta e l'entusiasmo di entrare nella casa, ma perchè pensate sempre che l'agente abbia qualche strano interesse dietro? L'unico interesse che abbiamo noi è vendere, incassare le provvigioni e avere clienti contenti che ci consiglino ad altri. I complotti da "Dottor Male" lasciateli stare che di solito non esistono proprio.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto