schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho trovato questo mini-corso:

1677701046063.jpeg

brina82

Membro Storico
Professionista
Di base non sono d'accordo col tuo discorso che esclude tutta una serie di fattori esterni e di pura fortuna che spesso hanno una grande influenza sul risultato finale.
Anche secondo me la probabilità di successo è maggiore, ma per un discreto numero invece l'esito non sarebbe così scontato.
Io penso invece che chi ha determinate doti, prima o poi arriva, anche a suon di batoste e fallimenti.

Poi certo, alla sfiga non c'è mai limite.

Mio nonno era destinato ad avere una grossa azienda di autotrasporti, perchè alla fine degli anni '50 aveva un autotreno e girava l'Italia col fratello (faceva la cosiddetta "linea"), aveva doti imprenditoriali e guardava al futuro.

Poi acquistarono un altro camion e poi un altro ancora. All'epoca non vi era l'obbligo di assicurazione, tuttavia mio nonno, che mi ha sempre insegnato la prudenza, ce l'aveva.

Purtroppo col fratello ebbero degli incidenti mortali in cui avevano torto e l'assicurazione fallì... (a causa dell'affondamento dell'Andrea Doria).

Dovettero vendere i 2 camion e ripagare tutto di tasca propria.

Rimasero con un solo camion proprio negli anni del boom, quindi non ebbero fortuna.

Fecero i camionisti a vita, campando le loro famiglie; stavano bene, non lamentiamoci, tuttavia le cose sarebbero potute andare diversamente.

Certamente alcuni fatti ti "segnano" e le sconfitte si pagano, tuttavia se escludiamo la solita eccezione e alcuni fatti straordinari, resto della mia idea.

La prossima settimana incontrerò un imprenditore che ho già incontrato, che ha fatto un botto di qualche milione di euro. Ammiro la sua forza, non si dà per vinto. Sono sicuro che riuscirà a risolvere i suoi problemi e a risollevarsi...
E poi permettimi un contrappunto metodologico.

In che misura aver letto una ipotesi che coincideva con l'avrebbe confermata?
Queste sono le "intuizioni" che sembra uno sapesse da sempre, tuttavia serviva qualcuno di "autorevole" che te la esplicitasse. Ovvio che mi baso sul mio pensiero, non è un qualcosa di oggettivo ma resta soggettivo, tuttavia sono conferme che rafforzano la mia idea (che vale per me, ovviamente).

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto